Wednesday, 07 May 2025

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Cane investito e non soccorso: "loro ci salvano la vita, noi umani gliela togliamo"

Il racconto

Cane investito e non soccorso:
Cane investito e non soccorso:
Giada Muresu

Pubblicato il 13 November 2023 alle 07:00

condividi articolo:

Budoni. Ancora un cane investito e lasciato morire in strada, come se nulla fosse. Questo  quanto accaduto qualche settimana fa, ma raccontato di recente da un olbiese che si trovava a Budoni dove è avvenuto l'incidente. Poco prima il passaggio dell'automobilista olbiese, un cane di proprietà e con il collare è stato travolto da un'auto, il conducente si è dato alla fuga, senza prestare soccorso. Accanto un secondo animale, scappato quando l'olbiese si è fermato per spostare il cane sofferente dalla strada. 

A quel punto - racconta l'olbiese - "bastava l'intervento del veterinario per far cessare tutte le sofferenze del poverno cane. Ho deciso immediatamente di chiamare il 112 per chiedere l'intervento di qualcuno che potesse aiutarmi in quel momento. Hanno risposto dicendomi che avrebbero mandato una pattuglia, purtroppo ho aspettato ma non si è visto nessuno, nemmeno con una seconda chiamata. Il cane respirava ancora ma purtroppo non si è potuto fare nulla, neanche farlo addormentare serenamente".

Una triste storia che fa riflettere. Da una parte un conducente che ha travolto l'animale, dall'altra un secondo autista, amante degli animali, che ha scelto di fermarsi, di spostarlo e di allertare le forze dell'ordine. A tal proposito si ricorda iI Codice della Strada che stabilisce, al comma 9-bis del suo articolo 189, che il conducente il quale abbia una qualche responsabilità in un sinistro "da cui derivi danno a uno o più animali d'affezione, da reddito o protetti, ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno". Ove non ottemperi a questo obbligo "è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 421 a €1.691".

Il cane era di proprietà, ma del padrone nessuna traccia. Prosegue il racconto l'automobilista olbiese: "I cani ci salvano la vita in mare, durante i terremoti e quando ne abbiamo bisogno, noi umani invece siamo solo in grado di fare loro del male".