Saturday, 03 May 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

Cala Brandinchi invasa dalle alghe? Fioccano le recensioni negative

Cala Brandinchi invasa dalle alghe? Fioccano le recensioni negative
Cala Brandinchi invasa dalle alghe? Fioccano le recensioni negative
Angela Galiberti

Pubblicato il 29 June 2017 alle 18:25

condividi articolo:

San Teodoro, 29 giugno 2017 - Cala Brandinchi è una delle spiagge più note della Sardegna, anzi forse la più nota: merito dei social network che per anni ne hanno decantato la bellezza. Social network che, però, al primo errore ti massacrano e questo accade anche per posti meravigliosi come Cala Brandinchi.

In questi giorni, la popolarissima spiaggia teodorina è subissata da decine di recensioni negative. La colpa di Cala Brandinchi? Semplice: avere le alghe. La prima segnalazione in merito ci arriva tramite un messaggio privato su Fb: "Buongiorno, volevo segnalarvi lo scempio a cui centinaia di turisti increduli hanno assistito alla spiaggia di Cala Brandinchi. Una volta entrati nel parcheggio, siamo arrivati in spiaggia e ci siamo sorpresi di quanto fosse libera. Solitamente è colma di gente. La riva era piena di alghe. Sembrava che si fossero create delle dune. Ovviamente, tutti siamo andati via e i parcheggiatori hanno comunque preteso i due euro di pagamento del parcheggio. Almeno poteva avvisare che la spiaggia era impraticabile. Grazie", scrive un lettore.

Incuriositi, abbiamo cercato le "prove" dello scempio e così abbiamo aperto il popolare portale di recensioni TripAdvisor, trovando un po' di recensioni recenti poco positive con tanto di documentazione fotografica a corredo. La parola più diffusa nelle recensioni è "delusione" in riferimento alla presenza di alghe che, secondo i turisti, rendono la spiaggia impraticabile e sporca.

Giova ricordare che la presenza di poseidonia oceanica è un segno positivo della salute del mare e rappresenta la normalità delle spiagge sarde; inoltre giova sempre ricordare che Cala Brandinchi è una spiaggia compresa all'interno di un'Area Marina Protetta e gode di una particolare protezione.