Berchidda. Il centro gallurese festeggia la prima cittadina che veste la divisa dei Carabinieri.
Il sindaco di Berchidda Andrea Nieddu e l'Amministrazione Comunale condividono anche con un social post su Fb le più vive congratulazioni alla loro concittadina, prima donna nell'Arma.
"Porgiamo le più vive congratulazioni a Eleonora Soggiu per il suo ingresso nella prestigiosa Istituzione dell'Arma dei Carabinieri. Un traguardo personale che diviene orgoglio della comunità tutta di Berchidda per essere la prima donna del nostro paese ad indossare questa uniforme. Si è recentemente tenuta la cerimonia ufficiale del Giuramento che rappresenta un vincolo sostanziale ai valori di onore, disciplina, giustizia e servizio alla comunità nazionale".
"L'Arma dei Carabinieri ha per la prima volta ammesso ufficialmente le donne nell'anno 2000 in virtù della legge n. 380 del 1999. Fu una scelta storica che vide l’Arma protagonista di cambiamento e parità di genere a testimonianza del valore delle donne nelle Istituzioni. Le donne costituiscono l'8% delle Forze Armate, compresa l'Arma dei Carabinieri".
Per Berchidda, - prosegue il comunicato - la data storica di tale straordinaria conquista è rappresentata proprio da Eleonora, alla quale auguriamo un cammino professionale e umano ricco di soddisfazioni, riconoscimenti e consapevolezza di valore comunitario"
"Che possa essere un esempio per le generazioni future in giorni dolorosamente segnati dalla tragica perdita dei tre carabinieri Marco Piffari, Valerio Daprà e Davide Bernardello, caduti nell’adempimento del proprio dovere, per i quali - conclude il post - l'Amministrazione Comunale e Berchidda si stringono attorno ai familiari delle vittime e alla grande Famiglia dei Carabinieri d'Italia".