Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Attività di controllo in materia di pesca: scoperto un deposito di prodotto ittico abusivo

Attività di controllo in materia di pesca: scoperto un deposito di prodotto ittico abusivo
Attività di controllo in materia di pesca: scoperto un deposito di prodotto ittico abusivo
Olbia.it

Pubblicato il 07 November 2012 alle 12:01

condividi articolo:

A seguito di una lunga, costante ed intensa attività di indagine in materia di pesca, gliuomini della Direzione Marittima di Olbia hanno accertato la presenza, nel Comune diOlbia, di un locale destinato al deposito di prodotto ittico unitamente ad altro di origineanimale.
In particolare, in occasione dell’ispezione effettuata si è riscontrata la presenza di due celle frigorifere, di cui una destinata al prodotto fresco e l'altra al congelato.
Pertanto, accertato l’evidente stato di deterioramento della cella destinata alcontenimento del prodotto fresco, assieme all’eterogenea presenza di prodottoittico e di carni in quella destinata al congelato, sono stati fatti miraticontrolli congiunti con il personale del Servizio Igiene degli Alimenti di OrigineAnimale della A.S.L. 2 di Olbia.
In esito a tale attività è stato pertanto ritenutocontestabile il reato di cattivo stato di conservazione a carico della società proprietaria delle predette celle frigorifere,con contestuale sequestro penale di complessivi 547 kg di prodotto ittico e di origineanimale.
Inoltre, considerata l’assenza della prevista autorizzazione amministrativa inerente lecelle presenti all’interno del locale adibito ad uso deposito, è stato elevatoun Processo verbale di violazione amministrativa pari a euro 10.000.
La predetta attività testimonia la costante azione posta in essere dai militari dellaDirezione Marittima a tutela dei consumatori in materia di pesca nonché la grande ecostante collaborazione con il locale Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale.