Friday, 04 October 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 09 September 2024 alle 10:00
Arzachena. Arzachena si prepara a celebrare i suoi santi patroni Antonio, Isidoro e Maria della Neve con quattro giorni ricchi di eventi, dal 12 al 15 settembre. La tradizione si unisce all'intrattenimento, offrendo un programma variegato che spazia dai riti religiosi ai concerti, dal cabaret ai fuochi d'artificio, con tanti appuntamenti per grandi e piccini.
Organizzata dal Comitato Fidali 84/99 e dalla Parrocchia Santa Maria della Neve, con il supporto del Comune di Arzachena, la festa patronale promette di coinvolgere tutta la comunità e i visitatori, con spettacoli, musica e momenti di devozione. Il programma degli eventi Le celebrazioni iniziano giovedì 12 settembre con l'apertura degli stand espositivi alle 9 in piazza Risorgimento.
La giornata sarà allietata in serata (ore 21) dalla gara di cantadores a chiterra in piazza Pio XII, con la partecipazione di Emanuele Bazzoni, Franco Dessena, Daniele Giallara e accompagnati alla chitarra da Nino Manca e Alessandro Carta. Alla fisarmonica, Claudio Dessena. Contemporaneamente, in piazza Risorgimento, gli amanti del ballo liscio potranno divertirsi con il fisarmonicista Mirko Putzu.
Venerdì 13 si apre con il raduno del Comitato, seguito dall’intrattenimento per bambini alle 17. In serata, alle 18.30, il Tempio Vecchio di Santa Maria della Neve ospiterà la cerimonia delle bandiere e l’omaggio ai Santi Patroni. Alle 19, nella nuova chiesa, sarà celebrata la messa solenne in loro onore, seguita dal concerto della Mi La Band alle 20. A chiudere la serata, il cabaret musicale di Antonio Mezzancella, che promette di regalare risate e divertimento.
Sabato 14 sarà il giorno della tradizionale processione, che attraverserà i rioni di Arzachena a partire dalle 16. Dopo la messa delle 19, celebrata da Don Mirco Barone, responsabile della Comunità diocesana "La Porziuncola", la serata prenderà una svolta più moderna con l’Arzachena Endless Summer Festival. Alle 20, Danyjeey e Pippo Palmieri dello Zoo di 105 animeranno la piazza, seguiti dalle esibizioni di Sophie and the Giants e della celebre Skin, che promette di infiammare il pubblico con la sua energia. La giornata conclusiva di domenica 15 settembre vedrà al centro la devozione religiosa con la processione mattutina alle 10 e la messa solenne celebrata dal vescovo di Tempio-Ampurias, Monsignor Roberto Fornaciari, alle 11.
Il pomeriggio sarà dedicato al Palio della Stella, un’affascinante gara di abilità equestre che si terrà in viale Paolo Dettori dalle 16. A seguire, alle 20, Maria Giovanna Cherchi incanterà il pubblico con la sua voce in piazza Risorgimento, per poi lasciare spazio all’ironia di Alessandro Pili, noto per il suo personaggio comico del “sindaco di Scraffingiu”.
La festa si chiuderà in grande stile con lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte, che illuminerà il cielo sopra il bastione della chiesa di Santa Lucia, salutando un’edizione dei festeggiamenti che si preannuncia indimenticabile. Arzachena è pronta ad accogliere residenti e visitatori per quattro giorni di festa, tra tradizione e modernità, fede e divertimento.
04 October 2024
04 October 2024
04 October 2024
04 October 2024
03 October 2024
03 October 2024
03 October 2024
03 October 2024
03 October 2024
03 October 2024
03 October 2024