Da 1016 giorni 6 ore 14 minuti 2 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Politica Locale

Aggiornamenti toponomastici. Bacciu risponde a Fancello: nessun costo esoso per le imprese

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Olbia, 17 Giugno 2015 – Cambiare il nome di una via o sostituire il numero civico comporta oneri esosi per le imprese? A questa domanda risponde definitivamente il Comune di Olbia, in particolare Davide Bacciu (assessore ai Lavori Pubblici) che, con una nota stampa, risponde a sua volta al consigliere di minoranza Stefano Fancello.

In due diverse occasioni, a Gennaio in consiglio comunale, e successivamente ad aprile per mezzo della stampa, il consigliere Stefano Fancello interveniva, al fine di segnalare, a suo avviso, una problematica attinente i costi derivanti alle imprese, dalla sostituzione dei nomi delle vie. A seguito di quanto segnalato, l’ufficio Toponomastica, in data 04.05.2015 , chiedeva lumi alla camera di commercio di Sassari e ad alcuni professionisti. In data 15.06.2015 il vice conservatore del registro Imprese la dott.ssa Tiloca, ha inviato una risposta formale, che si allega alla presente, che ad avviso dello scrivente smentisce quanto affermato dal Consigliere – scrive l’assessore Davide Bacciu nella nota stampa -. Quest’ultimo ha sostenuto, una prima volta (gennaio) che le imprese dovrebbero pagare non meno di 150 euro; mentre ad Aprile ha sostenuto che i costi potrebbero arrivare addirittura fino a 300,00 euro. Non è dato sapere da quale fonte il consigliere abbia attinto tali dati, ma i costi vivi da sostenere risultano ben diversi: € 18,00 per le imprese individuali ed euro 30,00 per gli enti e le società. A questi costi devono aggiungersi i costi fatti pagare dai consulenti (pochi euro alcuni, mentre altri riferiscono di fare queste pratiche gratis per i loro clienti!!). A ciò si aggiunga che le imprese (individuali o società che siano) possono provvedere autonomamente all’invio delle pratiche telematiche registrandosi sul sito www.registroimprese.it senza ulteriori costi aggiuntivi“.

Spesati article offerte 300

L’assessore Bacciu va oltre e rincara la dose. “Dispiace se il Consigliere Fancello, in occasione del cambiamento del nome di una parte della via Maroncelli  (come lamentato a Gennaio) abbia personalmente pagato le cifre di cui parla (nella stessa via il consigliere ha la sede della propria attività!) – continua Davide Bacciu -, ma forse avrebbe dovuto documentarsi meglio, in modo da evitare il pagamento (se così è stato)   di oneri posti a suo carico da un intermediario, che, diciamo così, non lo ha trattato da amico!!!. Ciò che importa allo scrivente e che non venga data una notizia priva di fondamento (com’è stato) e che non si ingeneri in capo ai titolari delle imprese,  una aspettativa di costo non corretta“.

I numeri della Toponomastica olbiese

In 8 anni e mezzo sono state denominate 683 aree di circolazione, su un totale di 1751 aree di circolazione censite. Ogni anno vengono censiti circa 2-3000 accessi e si provvede alla eventuale integrazione della numerazione civica. Sono 59.200 gli iscritti all’anagrafe, di cui solo 80 risultano ancora senza numerazione civica. Dal 2007 ad oggi sono state posizionate 3.763 targhe viarie e 17.601  interventi sui numeri civici (15.827 posati e 1.774 rimossi).

I dati dell’ufficio Toponomastica sono stati riversati completamente su sistema GIS. La cartografia completa di tutte le strade deliberate è pubblicata nella sezione di Toponomastica sul sito istituzionale ed è liberamente consultabile.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

In Alto