Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Zuppa gallurese: la ricetta del primo piatto tipico della Gallura

Zuppa gallurese: la ricetta del primo piatto tipico della Gallura
Zuppa gallurese: la ricetta del primo piatto tipico della Gallura
Laura Scarpellini

Pubblicato il 20 June 2020 alle 11:39

condividi articolo:

Olbia, 20 giugno 2020 - La zuppa gallurese, detta anchesuppa cuata, è un primo piatto sardo tipico della Gallura. Una pietanza rustica e saporita che si prepara con ingredienti poveri tipici della vita di campagna: pane raffermo, formaggio e brodo di pecora. Non richiede altro, è la magia della semplicità. La preparazione è molto facile: la zuppa gallurese assomiglia, per composizione, a una "lasagna". Strati di pane si alternano al formaggio e il tutto viene inumidito grazie al brodo. La parte fondamentale del piatto è il formaggio: è esso che dona cremosità e profumo. Ecco come si prepara.

Preparate il brodo di carne utilizzando carne di pecora (se non avete a disposizione questa carne, potete fare un brodo di carne tradizionale o un brodo misto o anche un brodo vegetale, che è molto più leggero) da insaporire con le classiche verdure da brodo: sedano, carote, cipolle e zucchine.

Affettate il pane del giorno prima (meglio pane sardo, ancor meglio pane carasu), e poi tagliate a fette sottili la peretta o comunque un formaggio non stagionato (tendente al fresco è meglio) di tipo vaccino. Alla peretta fresca a fettine molte famiglie aggiungono del formaggio più stagionato grattugiato insieme a prezzemolo fresco e spezie (pepe, noce moscata). Quindi: strato di pane carasau, fette di peretta e poi grattugiato. Così, fino ad arrivare a riempire la teglia. Versateci sopra il brodo caldo filtrato in precedenza con un colino, facendo in modo che tutto il pane venga bagnato a sufficienza per evitare che ci siano parti secche, ma non esagerate. Infornate ora in forno già caldo a 180° per circa mezz'ora o fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata. Una volta pronta togliete la zuppa dal forno e lasciatela raffreddare per un po', dopo di che servite: vi stupirà per i suoi profumi e sapori. Come dire? La magia della semplicità.