Monday, 19 January 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Torpè, evacuate le case ai margini del Rio Posada e vicino alla diga

Ecco l’ordinanza

Torpè, evacuate le case ai margini del Rio Posada e vicino alla diga
Torpè, evacuate le case ai margini del Rio Posada e vicino alla diga
Barbara Curreli

Pubblicato il 19 January 2026 alle 14:00

condividi articolo:

Torpè. A seguito dell'allerta per rischio idraulico e idrogeologico, con il quale si comunica che dalle ore 12.00 di lunedì 19.01.2026 e sino alle ore 15.00 di mercoledì 21.01.2026 si prevede un livello di criticità elevata rossa per rischio idrogeologico localizzato sulle zone di allerta: Iglesiente-Campidano-Flumendosa-Gallura, il sindaco di Torpè ha ritenuto di dover tutelare la pubblica incolumità evacuando in maniera provvisoria la popolazione residente o domiciliataria in tutti gli edifici ricadenti nel perimetro dell’argine destro e sinistro del Rio Posada e in tutte quelle zone a rischio elevato , così come individuato nel vigente Piano Di Protezione Civile Comunale nelle zone sotto specificate.

Pertanto con apposito documento emesso in data odierna ordina a tutti i cittadini delle seguenti località:
Loc. Baddore, Loc. Matta Erva, Loc. Ena De Puleu, Loc.Filinita, Loc. Sa Tanca Noa , Loc. San Pietro,Loc. Ussela, Loc. Sas Luas, Loc. L’Unità, Loc. Terra Teulasa, Loc. Tiedda, Loc. Giunne Pala, Loc. Su Puttu, Loc. Poiu, Loc. Badu Arghentu, Loc. Pasu e Lana, Loc. Binzarena, Loc. Multalditana l'immediata evacuazione dei residenti nelle abitazioni e negli edifici di comune uso personale, familiare o di lavoro delle località sopra elencate; i residenti o domiciliatari interessati potranno recarsi presso il centro di accoglienza in via Eleonora D’Arborea nella Palestra Comunale o presso altre abitazioni in luogo sicuro;

Invita
le famiglie che abbiano componenti impossibilitati a muoversi autonomamente o comunque non autosufficienti a segnalare al comune i loro nominativi e recapito chiamando il n.3484022762.

Raccomanda
- Di chiudere gli impianti elettrici, gas e acqua prima di lasciare le abitazioni;
- Di rispettare scrupolosamente gli itinerari di evacuazione;
- Non sostare lungo gli itineranti di evacuazione, salvo casi di forza maggiore;
- Di non abbandonare medicinali ed effetti personali se necessari.

Con la Presente si prende atto dell’Ordinanza Sindacale n. 7 del 18.01.2026, relativa alla Chiusura e divieto di transito sull’attraversamento fluviale in Loc.tà S’Adu e Mesu e chiusura dei guadi ed attraversamenti a valle.