Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio, volontariato: fondamentale l'inclusione dei giovani extracomunitari

Tempio, volontariato: fondamentale l'inclusione dei giovani extracomunitari
Tempio, volontariato: fondamentale l'inclusione dei giovani extracomunitari
Dénise Meloni

Pubblicato il 05 January 2018 alle 17:49

condividi articolo:

Tempio, 07 Gennaio 2017 -Il volontariato locale di Tempio festeggia la solidità dei risultati raggiunti ma rimane qualche incognita, invece, per gli effetti della riforma del terzo settore. I volontari, hanno fatto una scelta di vita ben precisa e rimangono nonostante tutto ottimisti. Linfa vitale per loro sapere di essere un punto di riferimento per la loro cittadina. Dalla Caritas ad Omnia, da Nord-Sud al Sasol Point, sono tante le persone coinvolte nel sostegno della vita altrui, anche se in modalità diverse.

Più associazioni sono legate da importanti rapporti di collaborazione. Maria Luisa Sari, referente di Sardegna Solidale per Tempio, donna impegnata con più ruoli nell'associazionismo locale, crede fortemente in questo legame. La Sari tiene a valorizzare il servizio civile, praticato dai giovani.

Ute, Cif, Bottega del commercio equosolidale, Protezione Civile, Avis e Sasol Point hanno potuto impiegare nel 2017 almeno un giovane. I giovani galluresi dimostrano di apprezzare il volontariato, ma ci sono altri giovani nei quali il volontari sentono la necessità di intervenire: si tratta di minori non accompagnati, giovanissimi extracomunitari il cui bisogno di inclusione coinvolge in modo particolare i volontari. Per questi ragazzi è stato attivato un progetto di alfabetizzazione a loro destinato. Prova che c'è sempre bisogno di più volontari.