Thursday, 01 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Tempio: nuova vita per la stazione ferroviaria

Le dichiarazioni

Tempio: nuova vita per la stazione ferroviaria
Tempio: nuova vita per la stazione ferroviaria
Olbia.it

Pubblicato il 11 May 2022 alle 11:30

condividi articolo:

Tempio. L'assessore regionale della Pubblica istruzione, Beni culturali, informazione, spettacolo e sport ed ex sindaco di Tempio Pausania, Andrea Biancareddu, ha comunicato ai cittadini la rinascita della stazione ferroviare di Tempio.
 
Scrive in una nota: "Care Amiche e Cari Amici, ormai è certa la rinascita della Stazione ferroviaria di Tempio. Passerà dal totale degrado ad un nuovo splendore. L’avevo promesso e così sarà!! Da tempo, infatti, avevo avviato diversi percorsi che hanno dato i risultati sperati. Ho analizzato la situazione e le criticità con l’Amministratore unico dell’ARST, Roberto Neroni – che ringrazio per la sensibilità dimostrata e la condivisione di prospettive. Ha dato mandato per eseguire urgentemente alcuni interventi".
 
"Sarà messo a disposizione inizialmente un finanziamento di circa 800 mila euro.
Finalmente verrà rimesso a nuovo il corpo centrale, la sala d’attesa, una serie di uffici, i vecchi alloggi dei conduttori ferroviari prima e dei pullman dopo. Successivamente ho posto l’attenzione anche sul museo ferroviario e sull’esterno del stazione. Ho anche ricordato che le tele di uno dei più grandi pittori sardi del novecento – Giuseppe Biasi - sono sempre ospitate all’interno e che fosse doveroso intervenire per il restauro".
 
"La stazione era stata inserita dal FAI - Fondo Ambiente Italiano – nel prestigioso elenco “I luoghi del cuore” e aveva conquistato con con 11.242 voti) il primo posto in Sardegna e il 24° in Italia Noi conosciamo bene il valore dell’antica stazione e non potevo sopportare che venisse lasciata nel degrado. Sono felice che ancora una volta il lavoro messo in campo porti importanti traguardi alla nostra comunità e ve lo volevo comunicare", conclude l'assessore.