Friday, 04 October 2024

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Bianca, Cronaca, Cultura

Telti, grande successo per il Premio Vittorio Inzaina 2024: le interviste

Le parole del maestro Budroni e dei vincitori

Telti, grande successo per il Premio Vittorio Inzaina 2024: le interviste
Telti, grande successo per il Premio Vittorio Inzaina 2024: le interviste
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 08 September 2024 alle 08:00

condividi articolo:

Telti. Si è conclusa la seconda edizione del Premio Vittorio Inzaina vedendo vincitori Iside Zucconi, Kidd Reo e Arianna Diretto. Il concorso è stato organizzato dal Comune di Telti con il supporto della Pro Loco di Telti e il patrocinio di RAI SARDEGNA. E’ stata una vera festa della musica e Vittorio Inzaina è stato celebrato proponendo video in bianco e nero per raccontare i momenti salienti della sua carriera. Le sue canzoni ri-arrangiate con stile da Gian Tore Budroni, hanno aperto la serata grazie ai Bud Brothers, sette musicisti di spiccato talento che hanno saputo riproporre i successi del passato con eleganza.

Una giuria d’eccellenza: M°Ciro Barbato, direttore artistico di “Casa Sanremo LiveBox”, Maria Puca, capo ufficio stampa di “Casa Sanremo LiveBox”, Ignazio Artizzu - Caporedattore RAI SARDEGNA, Paolo Masala – Musicista, Fabrizio Ruggero - Direttore scuola civica Olbia, Daiana Giangrande - Cantante, GianTore Budroni – Musicista, Roberto Scanu - Docente di musica, Gilan Capra – Docente di musica, Giada Inzaina – Rappresentante della Famiglia Inzaina, Marilena Suelzu - Presidente Pro Loco Telti, Notaio la Dott. ssa Fais – Segretario Comunale del Comune di Telti. Giovanni Budroni, direttore artistico del premio, ha accolto con soddisfazione il verdetto e ora si prepara ad un altro altrettanto importante compito, quello di accompagnare i ragazzi verso San Remo (sia Casa San Remo, sia San Remo Giovani), guidandoli e motivandoli come suo solito ormai da anni in qualità di maestro, coach e musicista professionista indiscusso.

I vincitori di quest’anno: prima Iside Zucconi, premiata e scelta dalla giuria, con una borsa di studio da 500,00 euro, per la quale si apriranno le porte di Casa San Remo Live Box; secondo Alex Budroni, in arte Kidd Reo, che ha portato sul palco il suo inedito “Nobody” totalmente autoprodotto distinguendosi per stile e presenza scenica, premiato con una borsa di studio da 300,00 euro e sempre con Casa Sanremo; terza la giovanissima Arianna Diretto che ha dimostrato uno stile impeccabile, premiata con una borsa di studio da 200,00 euro e si proporrà al pubblico di esperti di Casa San Remo. Il premio della critica va invece a Paola Natale, l’unica concorrente di Telti, alla quale Vittorio Pinducciu e Matteo Sanna hanno augurato di, “partire da Telti per vivere la stessa meravigliosa avventura di Vittorio Inzaina”. Ciro Barbato e Maria Puca, hanno inoltre scelto tre ragazzi per i quali sarà diretto l’accesso a San Remo Giovani: Vanessa Pipere, Kid Reo e Iside Zucconi. Era stata selezionata anche Sara Fedele, che tuttavia non potrà partecipare a causa del nuovo regolamento e condizioni sull’età.

Ecco i commenti dei giovani vincitori:

Iside Zucconi: “Per me questo traguardo significa che c’è qualcuno che crede in me e nella mia musica. Non me lo aspettavo e sono davvero felice di questo premio. Spero che sia un punto di partenza per un futuro fatto di musica e che possa in qualche modo aiutarmi a raggiungere il mio sogno”.

Kidd Reo: “Per me questo traguardo significa fare pian piano dei passi verso i miei obiettivi. È stato inaspettato per me raggiungerlo perché sono partito senza aspettative: volevo solo che l’inedito che ho portato avesse l’ascolto della giuria e del pubblico ma non mi aspettavo un tale risultato. È stata una doppia vittoria perché “Nobody”, oltre ad essere un semplice inedito, è scritta per una persona importante nella mia vita, la stessa che ha condiviso il palco con me ed è arrivata prima classificata (Iside Zucconi). Fiero di aver puntato su di lei e di aver conquistato due posizioni sul podio. Da qui in poi le aspettative sono alte, anche se non sono solito farmele. Ora è un periodo in cui si dovrà mantenere il focus sugli obbiettivi più importanti: migliorare giorno per giorno e portare un po’ del nostro a Sanremo Giovani”.

Arianna Diretto: “Questo traguardo inaspettato rappresenta per me maggior consapevolezza che la mia voce è apprezzata e questo mi dà uno stimolo maggiore per migliorarmi. Per il futuro vorrei studiare pianoforte e iniziare a scrivere qualche testo”.

Commenta infine il Maestro Giovanni Budroni: “Il festival è stato un successone al di là di ogni aspettativa. Sapevamo di aver lavorato bene, ma non ci aspettavamo così tanto seguito: abbiamo avuto 220mila visualizzazioni solo nel telegiornale di Rai 3 e più di 300mila sul web. Anche il cantabimbo ha avuto un successo strabiliante. Non pensavamo ad un pienone di questo calibro. Per non parlare della grande soddisfazione di collaborare insieme a Gianfranco Cau e al suo Service. Adesso il momento più interessante ed emozionante: quello di preparare i nostri ragazzi per essere pronti a solcare i palchi di San Remo”.