Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna: il Polo museale della Sardegna cresce e si evolve

Sardegna: il Polo museale della Sardegna cresce e si evolve
Sardegna: il Polo museale della Sardegna cresce e si evolve
Laura Scarpellini

Pubblicato il 22 August 2019 alle 14:48

condividi articolo:

Olbia, 22 agosto 2019 - Da oggi a quanto pare, entra in vigore il nuovo Regolamento Mibac:il Polo museale della Sardegna cambia nome.

La Direzione Territoriale delle Reti Museali della Sardegna, porta avanti una propria evoluzione , andando a confermare il proprio ruolo strategico nella valorizzazione,creazione e coordinamento, di un sistema museale unitamente alle realtà culturali presenti sul territorio.

Il nuovo Regolamento di organizzazione del Ministero per i beni e le Attività culturali (D.P.C.M. n.76/2019) firmato dal Ministro Alberto Bonisoli, al suo interno illustra nuove indicazioniper un miglioramento funzionale ed organizzativo dei Musei statali e inserisce le Direzioni Territoriali delle Reti Museali che sostituiscono i Poli museali regionali.

Si va a confermare quindi il compito istituzionale della Direzione Territoriale delle Reti Museali della Sardegna, di valorizzare il proprio patrimonio e la fruizione dei musei statali, con l’integrazione di percorsi culturali, la definizione di strategie e obiettivi comuni e favorire la creazione di reti museali tra i luoghi della cultura statali e di altri soggetti pubblici e privati.

Nel corso di questi anni, tutto questo grande lavoro, ha permesso al Polo Museale della Sardegna di farsi promotore e di aprire un dialogo tra Enti, istituzioni e Associazioni, con l’attivazione di progetti innovativi con l’obiettivo dichiarato di fare rete.

L'arte e la cultura avranno quindi più fruibilità e una maggiore interazione con il territorio e gli utenti sardi.