Monday, 05 May 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 30 August 2024 alle 15:21
San Teodoro. La terza edizione di VivinFitness San Teodoro si chiude un grande successo. L'evento è durato due giorni, il 24 e 25 agosto, ed è stato promosso e finanziato dal Comune di San Teodoro e dall'Assessorato Comunale al Turismo (Ufficio Turismo e Cultura). La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con l’ASD Sport Academy Olbia, nelle figure di Daniele Perra e Manuela Ferro in partnership con San Teodoro Immobiliare 360.
"Per il terzo anno consecutivo - dichiara Luciana Cossu, vice sindaca di San Teodoro, musica cultura e sport si sono unite per offrire un evento sportivo di qualità completamente gratuito e aperto a tutti, con l'obiettivo della promozione multidisciplinare inclusiva, che ha coinvolto sia residenti e ospiti che hanno scelto San Teodoro come meta delle loro vacanze, sia ragazzi speciali che hanno diritto di esplorare le loro capacità e praticare lo sport che più si adatta a loro".
Vivinfitness è uno di quegli eventi a cui Luciana Cossu è più legata perchè si sposa perfettamente con il territorio; è vissuto all’aperto, in parchi, spiagge, acqua e si adatta al paesaggio che la località offre, mirando alla valorizzazione e all’utilizzo di quegli spazi che sono meno conosciuti o sfruttati, grazie soprattutto alla promozione messa in atto dal media partner Voes Factory che ha prodotto foto, reel e video di altissima qualità. Anche il periodo in cui l'evento viene realizzato è importante: si tratta del post-ferragosto, un momento in cui la Sardegna inizia a "spopolarsi" e che invece è meraviglioso sotto il profilo climatico. VivinFitness dimostra che è possibile coinvolgere direttamente residenti e turisti anche in momenti considerati, per così dire, con meno "appeal".
Ma cosa è stato VivinFitness? Lo dicono i numeri. Due giorni intensi dedicati allo sport, all'aggregazione e al buon vivere. Ecco qualche dato: - 5 Location differenti tra piazze, parchi e spiaggia (parco Citai, parco Li Menduli, Spiaggia La Cinta, Largo Emilio Lussu e piazza Mediterraneo) - 20 le discipline, tutte differenti - 17 gli istruttori Coni qualificati - 240 gli iscritti totali di tutte le età, dai bimbi a partire dai 4 anni fino a qualsiasi età o livello di preparazione fisica. Ad allietare i presenti non è mancata la presenza di Rita Nurra di Radio Olbia Web che ha arricchito la giornata di sabato animando e raccontando ogni istante dell'evento.
La manifestazione è stata portata avanti da un team di giovani istruttori esperti in 20 discipline di fitness diverse. Un concentrato di energia e competenza che ha decretato il successo della manifestazione. "I trainer che hanno sposato il progetto - dichiara Daniele Perra,Presidente dell’associazione nonché preparatore atletico ed educatore sportivo -, provengono da mezza Sardegna, da San Teodoro, a Olbia, da Posada a Nuoro, passando per Siniscola. Per finire era presente anche un'istruttrice di Milano che ha proposto nuoto senza barriere per utenti con disabilità fisica e/o cognitiva".
La forza di VivinFitness sta nel proporre a turisti e residenti discipline di ogni tipo e per ogni genere di preparazione atletica: da quelle olistiche come pilates, yoga aereo, qi gong, a quelle di difesa personale, judo, ginnastica funzionale, cross training pole dance e raggaeton fitness, passando per volley su prato e le restanti discipline d’acqua come Sup, Acquagym e Aquazumba.
La due giorni si è concluso con lo Streetworkout, giunto alla quarta edizione. All'evento finale hanno partecipato 68 persone che hanno camminato, cantato e ballato per le vie del paese di San Teodoro, animandolo con la loro energia. Ogni partecipante ha indossato una maglia dell’evento fornita gratuitamente e una cuffia wireless attraverso la quale era possibile sentire la musica e le indicazioni dei trainer che hanno scandito il ritmo dell’esperienza, offrendo il massimo del divertimento.
Il corteo, scortato da Polizia locale e Protezione civile, ha seguito un percorso prestabilito fermandosi in piazza Mediterraneo per la stazione di zumba, poi in Largo E. Lussu per pilates e infine a parco Li Menduli per qi gong; il tutto è stato arricchito anche dall’accompagnamento vocale dell’archeologo Giuseppe Pisano, il quale ha fornito raccontato in breve la storia dei luoghi attraversati, fornendo anche degli aneddoti sulla storia di San Teodoro.
Per il prossimo anno, l’augurio del team di VivinFitness è quello di ampliare ancor di più la partecipazione introducendo progetti pilota di sensibilizzazione sociale tramite professionisti di settore come ad esempio un nutrizionista per il tema dei disturbi del comportamento alimentare e uno psicologo sportivo che tratti il di salute mentale.
Dati numero partecipanti edizione 2024: 15 pilates con Casu Manola, 10 Yoga Aereo con Perra Stefania, 7 Difesa personale con maestro Lucio, 4 Qi Gong con Francesca Sanna, 15 Funzionale con Manuela Ferro, 4 Judo con maestro Lucio, 2 Personal Trainer La Licata Antonio, 2 Mental Coach Perra Giuseppe, 8 Raggaeton Fitness con Tolly Bonaventura, 10 Pole dance, 9 Cross training, 6 Plank challenge, 7 Gonfiabili, 7 Nuoto senza barriere Rosy Bellavista, 25 Acquagym con Ferro Manuela, 12 AquaZumba con Fronteddu Silvia, 25 SUP e 6 Volley.
04 May 2025
04 May 2025
04 May 2025
04 May 2025
03 May 2025
03 May 2025
03 May 2025
03 May 2025
03 May 2025
03 May 2025
03 May 2025