Monday, 05 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

San Simplicio mette insieme tradizione, folklore e storie: lo spettacolo dei gruppi folk

Colori, tessuti e profumi si raccontano

San Simplicio mette insieme tradizione, folklore e storie: lo spettacolo dei gruppi folk
San Simplicio mette insieme tradizione, folklore e storie: lo spettacolo dei gruppi folk
Barbara Curreli

Pubblicato il 16 May 2024 alle 18:00

condividi articolo:

Olbia. San Simplicio è anche la festa del folklore, delle tradizioni ma anche di novità e di integrazione tra diverse culture. Nella processione di ieri abbiamo assistito ad una eccezionale liaison tra Olbia e uno dei gruppi folk ospiti, il gruppo "Tradizioni popolari S.Ignazio da Laconi."

Ospite d'eccezione del gruppo l'imprenditrice olbiese Simonetta Bazzu, che, conquistata dal paese natìo del Santo a cui la stessa città di Olbia ha dedicato una chiesa, ha accettato con grande entusiasmo l'invito del gruppo, testimoniando dunque in prima persona il valore delle tradizioni e del volerle preservare, senza perdere la propria identità, ma volendo rafforzarla attraverso questi legami.
Sicuramente un altro momento di grande tradizione ed emozione è stato quello del canto del Coro di Loiri che ha preceduto l'uscita del Santo Patrono dalla Basilica, una corale che ha scatenato l'emozione tra i presenti che hanno poi tributato un grande applauso al gruppo.

Sin dal primo pomeriggio la piazza della Basilicata è stata riempita da tanti colori, tessuti, preziosi e profumi provenienti da diversi territori. Nessun limite di età, da zero a cento, passando dai neonati appena battezzati tra le vigorose braccia dei papà, alle nonne imperiose più che mai nelle loro gonne plissettate con scialle e fazzoletto che conferiscono quel tono di austerità frammisto al fascino che l'età dona.
Tra gonne lunghe rosse, bordeaux, nere, chiare, camicie bianche, scialli e fazzoletti, scarpette e corpetti ricamati, velluti e giacche, la bellezza sarda ancora una volta ha scatenato l'entusiasmo nei tanti appassionati, intenditori e non, di un abito che affascina, conquista e rapisce.