domenica, 20 giugno 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Palau, allarme Punteruolo rosso: si abbattono 42 palme comunali

Palau, allarme Punteruolo rosso: si abbattono 42 palme comunali
Palau, allarme Punteruolo rosso: si abbattono 42 palme comunali
Laura Scarpellini

Pubblicato il 21 novembre 2020 alle 21:06

condividi articolo:

Palau, 22 novembre 2020 - Una brutta notizia per i cittadini di Palau che nei giorni scorsi hanno assistito impotenti all'inizio della procedura di abbattimento di ben 42 palme cittadine.

Le belle piante che conferiscono una magnifica macchia verde al centro urbano, purtroppo sono risultate essere infestate dall'insidioso Rhynchophorusferrugineus, meglio noto come Punteruolo Rosso.Già in passato avevamo assistito all'invasione di questo animale che in poco tempo si è impadronito della quasi totalità delle palme su tutto il territorio italiano. Vani sono stati tutti i tentativi e gli espedienti per poter preservare le malcapitate piante dall'invasione mortale, di questo terribile parassita.

Anche Palau come tutte le altre città sarde e italiane si trova costretta a all'abbattimento delle piante ormai infestate, rese marce e maleodoranti. Inoltre le palme ora risultano essere anche molto pericolose per il loro rischio di rischio caduta. Sono ben 42 le palme che risultano essere infestate, distribuite sul territorio comunale che adornano gli spazi del verde pubblico.

L'invasione del parassita con il deperimento delle palme può rappresentare un concreto rischio per l'incolumità dei cittadini, conseguente alla caduta al suolo di parti vegetali infette.Si procederà quindi con le operazioni di abbattimento, chippatura e di trasporto smaltendo le 42 palme comunali, a cominciare dal Lungomare del Porto Turistico per poi proseguire in Via Luras, Via degli Achei, Via Baragge e in località Vecchio Marino.

Ci auguriamo che presto le palme abbattute vengano rimpiazzate da altrettanta quota verde, per rendere sempre bella e accogliente la splendida cittadina della Gallura.