Da 1022 giorni 9 ore 13 minuti 56 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale offerte
Cronaca Gallura

Olbia, tornano i corsi di autodifesa patrocinati dal Comune

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Olbia, 03 Ottobre 2014 – Per la quarta edizione consecutiva, tornano i corsi di autodifesa patrocinati dal Comune di Olbia. L’iniziativa è stata presentata dall’Assessore allo Sport, Gesuino Achenza, dalla delegata per le Pari Opportunità, Enza Tucconi, e dal maestro di arti marziali Stefano Mordiglia.

Autodifesa e autostima: la tecnica vincente per riconoscere un pericolo

Spesati article offerte 300

Durante tutte queste edizioni abbiamo sempre fatto un sondaggio tra le partecipanti – ha raccontato Enza Tucconi, delegata per le Pari Opportunità del Comune di Olbia -, e il risultato che abbiamo ottenuto è stato sempre lo stesso. Cioè che questo corso fa bene al corpo, ma fa bene anche allo spirito. L’intendo del corso è imparare a svicolare da un eventuale pericolo, ma non solo. Durante il corso si impara ad avere autostima di sé e questo è molto importante perché è l’autostima che ti fa capire quando la barriera del rispetto viene oltrepassata“.

Il corso di difesa personale, dunque, insegna alle allieve ad avere stima di sé attraverso l’attività fisica. Un modo efficace, questo, per combattere e prevenire la violenza di genere. “Ciò che insegnamo noi – ha detto il maestro di arti marziali Stefano Mordiglia – è riconoscere un pericolo, attuare delle semplici mosse e scappare. L’obiettivo è salvare la pelle, non dare vita ad un combattimento. La nostra tecnica funziona. Ci sono tanti modi per difendersi. Se ti mettono le mani al collo, l’istinto ci fa tenere le nostre mani sulle braccia dell’aggressore. Ma se noi, invece di seguire l’istinto, impariamo a capire che basta mettere le dita negli occhi per salvarci la vita è tutta un’altra storia“.

Soddisfatto di questa iniziativa è Gesuino Achenza. “Ringrazio Enza e Stefano per questa bella iniziativa – ha sottolineato Gesuino Achenza, assessore allo Sport -. Questo corso è uno dei tanti biglietti da visita del Comune e il fatto che riparte vuol dire che funziona e che è molto gradito dalle nostre concittadine. E’ un corso partito in silenzio, come una novità e adesso è una cosa particolare, che viene richiesta e sollecitata. Le donne hanno a cuore questa tematica, cioè la prevenzione delle situazioni violente. Questa è una battaglia sociale“.

Come iscriversi al corso di autodifesa patrocinato dal Comune di Olbia

Per iscriversi al corso è sufficiente scaricare i moduli presenti sul sito istituzionale del comune, compilarli e protocollarli all’Ufficio Protocollo situato in Municipio. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 24 Ottobre 2014. Il corso è gratuito, l’unico costo previsto è l’assicurazione.

Il corso di autodifesa si svolgerà dal 5 Novembre al 5 Dicembre, il mercoledì e il venerdì sera, nella palestra dell’Istituto Comprensivo di via Vicenza.

 

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

Superprice 1400
In Alto