Tuesday, 06 January 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 05 January 2026 alle 10:00
Olbia. Olbia senza Guardia medica nella giornata odierna, a fare la triste scoperta un nostro lettore che ci segnala la sua disavventura sanitaria.
"Nella notte di venerdì ho avuto la febbre alta, essendo nella stessa situazione anche sabato non sono andato a lavorare dato lo stato di salute. I miei datori di lavoro mi hanno chiesto il certificato medico che, non avendo il medico in servizio il fine settimana, mi è stato rilasciato all'ospedale dalla Guardia medica, dopo avere ricevuto le indicazioni al numero europeo armonizzato 116117. Il medico in turno mi ha rilasciato il certificato per due giorni confermando che in caso di rinnovo sarei dovuto andare lunedì (oggi) dal mio medico".
"Poiché sto ancora male e nel frattempo ho contagiato l'intero nucleo familiare, moglie e figli, ho contattato il mio medico che risulta avere il cellulare spento, nessun riscontro neanche via mail, sospettando un ponte ho ricontatto il numero 116117 che mi ha dato la notizia. In tutta la Sardegna carenza di medici. Olbia è scoperta oggi con il servizio di Guardia medica, l'ambulatorio operativo più vicino è San Pantaleo, oppure in alternativa potrei andare a Berchidda, Palau o Arzachena".
"Non posso mettermi alla guida, so che ho due giorni di tempo per presentare il certificato medico, fortunatamente non necessito di farmaci con prescrizione, ma io sono preoccupato e mi chiedo: se oggi qualcuno dovesse avere un'urgenza dove deve correre? A disposizione ci sarebbe solo il Pronto soccorso, già sottodimensionato e che prova a far tanto con le risorse umane ridotte all'osso".
"Il diritto alla salute, alle cure non esiste più, se penso che proprio i medici e i virologi hanno consigliato di non intasare i Pronto Soccorso per i sintomi influenzali, ma oggi sarà proprio questo quello che aspetta una città di 60 mila abitanti, è davvero vergognoso".
05 January 2026
05 January 2026
05 January 2026
05 January 2026
05 January 2026
04 January 2026
04 January 2026