Wednesday, 07 January 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Tempio Pausania, 70 milioni di euro per i lavori pubblici

L’Assessore espone i progetti realizzati e quelli in fase di completamento

Tempio Pausania, 70 milioni di euro per i lavori pubblici
Tempio Pausania, 70 milioni di euro per i lavori pubblici
Barbara Curreli

Pubblicato il 06 January 2026 alle 09:00

condividi articolo:

Tempio. Circa 70 milioni di euro per interventi pubblici terminati o da terminare nel corso nel 2026.

Sfiorano i 70 milioni di euro gli interventi coordinati dall’assessorato comunale ai Lavori pubblici guidato da Francesco Quargnenti. Le risorse coprono opere già avviate e cantieri in partenza, come illustrato dall’assessore nell’ultimo Consiglio comunale del 2025, durante la presentazione del piano dei lavori 2025-2026.

Nel dettaglio, 28 interventi sono già stati completati, per un valore di quasi 10 milioni di euro: sette rientrano nel progetto Iscola, sei riguardano gli impianti sportivi, gli altri interessano strade, edifici di culto (tra cui il restauro di San Pietro per 450 mila euro) e diversi cantieri comunali.

La parte più consistente degli investimenti riguarda le opere da avviare nei prossimi mesi, per un totale di 44 milioni di euro, in larga parte finanziati con fondi derivanti da Pnrr e Regione. Oltre 27,5 milioni sono destinati alla strada Tempio-Aglientu, mentre tra i principali interventi figurano il Centro per la famiglia, il nuraghe Majori, l’inceneritore, il mattatoio comunale, le strade rurali e il progetto Iscola per il caseggiato sul parco delle Rimembranze, poco più di 7 milioni di euro.

Alcune opere dovrebbero essere inaugurate nel 2026: i nuovi archivi comunali alla Zir, la caserma dei Carabinieri, la sistemazione di via Fratelli Cervi e il recupero dell’ex Istituto Gauss, destinato a diventare un ostello della gioventù e infine il Museo del Carnevale, finanziato con quasi 2 milioni di euro tra fondi Pnrr e regionali, la cui conclusione è prevista per marzo. Lo riporta La Nuova Sardegna.