Thursday, 29 February 2024

Informazione dal 1999

Altri Sport, Sport

Olbia: selezione zonale campionato italiano a squadre classe Optimist

Due giornate dedicate alla vela giovanile

Olbia: selezione zonale campionato italiano a squadre classe Optimist
Olbia: selezione zonale campionato italiano a squadre classe Optimist
Olbia.it

Pubblicato il 13 May 2023 alle 09:33

condividi articolo:

Olbia. Ad arricchire la lunga serie di eventi culturali e artistici nella settimana dei festeggiamenti per San Simplicio, arriva un importante appuntamento per la vela giovanile. Una manifestazione che porterà lo spettacolo della vela nel centro della città, a consolidare il rapporto fra Olbia e il mare. Gli appuntamenti sono oggi a partire dalle ore 13 e domani domenica 14 maggio a partire dalle ore 10:30, davanti al Molo Brin ad Olbia.

Si legge in una nota del Circolo Nautico Olbia: "Sarà infatti lo specchio acqueo prospiciente i moli Brin e Bosazza, da tempo sede di eventi internazionali di diverse discipline acquatiche, ad ospitare la selezione regionale della Classe Optimist. Otto squadre di giovanissimi atleti provenienti dai più importanti e attivi club di tutta la sardegna, si contenderanno la qualificazione per il campionato italiano di team racing a bordo dello storico monotipo, l’Optimist appunto, che da oltre 60 anni è una vera e propria palestra per generazioni di skipper nel mondo".

"La competizione, organizzata dal Circolo Nautico Olbia sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e con il patrocinio del Comune di Olbia, sarà visibile dalla nuova bellissima passeggiata a mare. La formula della competizione è quella dei match races, al cui termine si conoscerà la squadra che rappresenterà la nostra Isola ai prossimi campionati italiani. Le regate saranno commentate tecnicamente in diretta sul molo, così da rendere ancora più appassionante la competizione anche per i neofiti della vela. Circa 50 gli atleti che si affronteranno nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio sul campo di regata fra il Molo Brin e il Molo Bosazza, specchio acqueo. La sede del Circolo Nautico farà da cornice alla premiazione ed agli eventi sociali legati alla manifestazione, oltre che ospitare area tecnica per gli atleti e le loro imbarcazioni", conclude la nota.