lunedì, 04 luglio 2022

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi

Olbia, San Simplicio: oggi la presentazione del libro di padre missionario Danilo Scomparin

Esce postuma la seconda edizione del volume “Olbia cristiana: San Simplicio e la Diocesi di Civita”

Olbia, San Simplicio: oggi la presentazione del libro di padre missionario Danilo Scomparin
Olbia, San Simplicio: oggi la presentazione del libro di padre missionario Danilo Scomparin
Giada Muresu

Pubblicato il 12 maggio 2022 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Questo pomeriggio, alle ore 17, presso la Basilica di San Simplicio di Olbia, verrà presentato "Olbia cristiana: San Simplicio e la Diocesi di Civita”, volume di Padre Danilo Scomparin, missionario della Consolata di Olbia scomparso prematuramente nel novembre del 2020 all'età di settant'anni. Autore di diverse pubblicazioni, nei suoi lunghi anni trascorsi nella sede missionaria di via Venafiorita a Olbia, padre Danilo, oltre al costante impegno pastorale aveva svolto un importante lavoro di studio e ricerca confluito nella prima edizione del volume "Olbia Cristiana: San Simplicio e la Diocesi di Civita". 

Pubblicato nell’anno 2000 in tiratura assai limitata questo divenne presto irreperibile. Pensando ad una sua riedizione lo studioso non smise di lavorare con impegno per quasi due decenni nei momenti lasciati liberi dai suoi doveri di superiore della sede di Olbia, integrandolo di numerosi ed importanti dati documentari, ma anche di utili trascrizioni di fonti storiche. Padre Danilo dal 2018 accettò quindi di pubblicarne la nuova edizione nella Collana Larathanos per i tipi di Paolo Sorba Editore, un progetto editoriale diretto dall’amico e prof. Marco Agostino Amucano che gode del patrocinio gratuito del Comune di Olbia e della Provincia di Olbia-Tempio. 

La nuova edizione di "Olbia cristiana: San Simplicio e la Diocesi di Civita”,  il terzo nell’ordine della Collana “Larathanos”, ha finito così per sommare ben duecento pagine in più rispetto alla precedente. L’elegante volume andato in stampa postumo può considerarsi uno strumento divulgativo unico nel suo genere. 

Nella prefazione al volume di padre Danilo, scritta dal vescovo della Diocesi di Tempio-Ampurias, Sebastiano Sanguinetti, in particolare si legge: "Questa monografia molto dice e molto ci aiuta a scoprire, ben sapendo che molto ancora rimane da dire e da scoprire. Altri potranno sicuramente continuare l’indagine. A Padre Danilo spetta il merito di un’indagine seria che porta la comunità cristiana, ma non solo, a scoprire le radici della propria storia e chi di questa antica storia è stato protagonista e artefice, se è vero che noi in gran parte siamo figli della storia che ci precede”.

Alla presentazione del volume, organizzata nell'ambito del programma dei festeggiamenti di San Simplicio, patrono di Olbia e della Gallura, interverranno il vescovo di Tempio Ampurias S.E. Mons. Sebastiano Sanguinetti, autore anche della preziosa prefazione; la Vice Sindaco e Assessora alla Cultura del Comune di Olbia dott.ssa Sabrina Serra; padre Gianfranco Zintu, superiore della sede dei Missionari della Consolata di Olbia; il prof. Marco Agostino Amucano, curatore della collana “Larathanos”; il prof. Pietro Chessa, figlio spirituale di padre Danilo Scomparin. A moderare la serata sarà il parroco di San Simplicio don Antonio Tamponi. Sarà presente l'editore Paolo Sorba.