Friday, 04 July 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, positiva sfugge al sistema: "200 chiamate, non risponde nessuno"

Olbia, positiva sfugge al sistema:
Olbia, positiva sfugge al sistema:
Angela Galiberti

Pubblicato il 28 October 2020 alle 13:54

condividi articolo:

Olbia, 28 ottobre 2020 - L'emergenza Covid-19 sta mettendo a dura prova tutto il sistema sanitario regionale e benché a Olbia la situazione sia tutto sommato ancora sotto controllo almeno per quel che riguarda l'ospedale, permangono i problemi nella gestione delle persone positive, del tracciamento e dei sospetti positivi da confermare.

L'ultimo caso segnalato a Olbia.it riguarda una coppia di fidanzati che vive una situazione paradossale: lui positivo conclamato con tampone Mater Olbia è in isolamento da inizio ottobre ed è entrato pienamente nel sistema Ats con tanto di controllo giornaliero fatto dalla Polizia Locale, lei - positiva a tampone fatto in un laboratorio non accreditato - sfugge completamente al sistema nonostante dal 21 ottobre provi insistentemente a contattare l'Ats e nonostante il laboratorio da lei scelto abbia fatto la segnalazione.

"Ho chiamato tutti i numeri i possibili e immaginabili, avrò fatto 200 chiamate, non risponde nessuno - racconta Lidia, nome di fantasia per tutelare la privacy -. Sono in isolamento dal 21 ottobre, ma non risulto da nessuna parte. Devo fare il tampone Ats per confermare la positività, ma non mi ha ancora contattato nessuno. Ho scritto anche diverse mail agli indirizzi indicati, ma anche qua non ho ricevuto risposta. So solo che negli elenchi delle persone da controllare io non ci sono. La Polizia Locale ha controllato il mio fidanzato, ma il mio nominativo non ce l'avevano. Mi hanno anche consigliato di fare l'auto-segnalazione, ma non rispondono".

In teoria, Lidia - positiva ad un tampone che non ha valore legale perché fatto in un laboratorio non accreditato - potrebbe tranquillamente uscire di casa e continuare la sua vita, ma è in isolamento da quando ha avuto il risultato dell'esame. Per lei il tampone Ats è fondamentale sia per confermare o smentire la positività, sia per avviare la procedura per malattia Covid con l'Inps. "So che c'è grande caos - aggiunge -, ma io vorrei sapere solo quando posso fare il tampone Ats".