Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Generale

Olbia piange Miriedda Varrucciu: addio alla centenaria di Terranova

Olbia piange Miriedda Varrucciu: addio alla centenaria di Terranova
Olbia piange Miriedda Varrucciu: addio alla centenaria di Terranova
Patrizia Anziani

Pubblicato il 12 March 2020 alle 18:31

condividi articolo:

Olbia, 12 marzo 2020- Si è spenta serenamente, alla veneranda età di 102 anni Giovanna Maria Varrucciu, la nonnina di Olbia per tutti nota Miriedda. La tristissima notizia di oggi, 12 marzo, si è diffusa subito sui social suscitando commozione e cordoglio in tutta la comunità olbiese: Miriedda era madre di Anna Maria, o meglio la famosa zia Anna. Figlia maggiore, zia Anna da oltre quarant'anni sforna ghiottonerie per tutta la città nella storica pasticceria di via Regina Elena. Miriedda era anche nonna della nota archeologa Silvia Selis.

Nata a Terranova, registrata all'anagrafe il 7 novembre del 1917, Miriedda festeggiava il giorno della sua nascita il 4 novembre di ogni anno.

Miriedda aveva sposato suo cugino Salvatore Varrucciu, pescatore esperto, molto ben voluto e conosciuto. Una vita ricca di vicende quotidiane fatte di lavoro, affetto, gioie, lacrime e piena fede, trascorsa accanto all'uomo con il quale aveva coronato il suo sogno.

Miriedda apparteneva ad una delle famiglie storiche di Olbia, dal soprannome (istivinzu ) "Puddina". Rimasta vedova aveva portato avanti amorevolmente l'impegno di crescere e stare vicino alla sua numerosa famiglia, con la gioia di avere accanto a lei otto figli (su undici da lei avuti), di cui sette femmine e un maschio, ventidue nipoti e ventiquattro pronipoti.

Da qualche tempo era tornata a vivere dal figlio che si prendeva amorevolmente cura di lei insieme alle sorelle e a sua moglie.

La super cittadina di Olbia, Miriedda Varrucciu, nel 2017, al compimento del suo centesimo anno, durante la grande festa a sorpresa fatta dai figli, nipoti e pronipoti, aveva ricevuto a nome della città di Olbia la visita di auguri con targa ricordo da parte del Sindaco Settimo Nizzi. Da allora, per due volte dalle nostre pagine di Olbia.it, Miriedda aveva fatto gli auguri di buon Natale e buon Anno a tutti i suoi concittadini riscontrando notevole ed affettoso successo. Addio Miriedda, in questo momento in cui siamo tutti spaventati dai possibili effetti del Coronavirus, la tua testimonianza di vita non può che esserci di esempio: nata nel pieno delle vicende belliche della Prima Guerra Mondiale, hai vissuto indenne tempi ben peggiori dei nostri, come per esempio la terribile febbre Spagnola. Ma non solo, hai superato indenne la nefasta Seconda Guerra Mondiale e come non citare la terribile Malaria della Terranova Pausania allora ribattezzata pagusana o il pauroso tifo. Miriedda hai potuto raccontare grandi dolori, ma anche tante grandi gioie che una lunga, lunghissima vita vissuta comporta. Tu, Miriedda, oggi più che mai ci infondi coraggio e speranza. "Dopo aver raggiunto un traguardo, con gioia per i figli, si è addormentata serenamente per raggiungere il suo sposo e suoi figli Savio, Mario e Isabella. Ne danno il triste annuncio Anna Maria ved. Deiana, Savia ved. Fiorentino, Giuseppe con Anna Rita, Rita con Tore, Nica con Giovanni, Maria Grazia con Antonello, Rosalba ved. Nuvoli e Giovannella con Paolo, il genero Leonardo Fois, i nipoti, i pronipoti e parenti tutti. I funerali verranno celebrati in forma privata per il D.D.L. 07/03/2020 (coronavirus)" Si legge nel necrologio diramato dall'agenzia funebre Aiello attraverso le pagine di Olbianova.

Noi di Olbia.it e Olbiachefu in questo tristissimo momento vogliamo unirci a tutta la cittadinanza per portare le nostre più calorose condoglianze: giunga il nostro abbraccio a tutti i familiari della nonnina di Terranova, una dolcissima nonnina che è stata anche un po' nostra e che porta via con sé un pezzo della storia della nostra città.