lunedì, 08 marzo 2021

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi

Olbia, nuovo Open day musicale al Liceo Fabrizio De André

Nuovi eventi in programma alla Sezione Musicale del Liceo De André di Tempio-Olbia

Olbia, nuovo Open day musicale al Liceo Fabrizio De André
Olbia, nuovo Open day musicale al Liceo Fabrizio De André
Olbia.it

Pubblicato il 18 gennaio 2021 alle 14:04

condividi articolo:

Olbia. L'emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19, di fatto, sta mettendo a dura prova le realtà scolastiche, che, proprio in questo periodo, si dedicano alla promozione e alla divulgazione delle offerte formative della futura generazione di adulti. A tal proposito la Sezione Musicale del Liceo Artistico e Musicale “Fabrizio De André” di Tempio-Olbia ha messo in campo una strategia a ventaglio proponendo eventi alternativi per facilitare l’accesso a tutte le informazioni sulle attività didattiche e laboratoriali previste. Dagli Open Day online, alla “Mattinata da Liceale”; per concludere con il concerto degli allievi trasmesso su una Tv Web locale.

 Fino al 25 gennaio 2021 è possibile presentare domanda di iscrizione al Liceo Musicale “Fabrizio de André” che da quattro anni è diventato punto di riferimento per i giovani musicisti di Olbia e di tutta la Provincia. Il corso musicale offre la possibilità agli studenti liceali di suonare due strumenti, approfondire la Storia della musica, partecipare alle lezioni collettive di Canto corale e Musica da Camera, avviare lo studio dell’Analisi e della Composizione, studiare l’Informatica musicale attraverso le Tecnologie Musicali. I corsi liceali di base affiancano le discipline d’indirizzo, garantendo allo studente una solida preparazione di  base, valida per qualsiasi indirizzo universitario, oltre allo studio in Istituti superiori di cultura musicale come i Conservatori, le Accademie o i Master professionalizzanti. I due indirizzi di studio, universitario e musicale, possono peraltro essere seguiti contemporaneamente, così che lo studente possa portare avanti due percorsi, assicurandosi delle chance in più nell’esigente mondo del lavoro attuale.

Gli Open Day online, iniziati lo scorso 9 gennaio, si svolgono in un'aula virtuale creata appositamente sulla piattaforma scolastica dove, chiunque voglia conoscere la scuola, può con un semplice click, collegarsi comodamente da casa e avere tutte le informazioni sull’offerta formativa, i laboratori e interagire con docenti e alunni che contribuiranno ad illustrare nel dettaglio la realtà scolastica musicale. Una mattinata per visitare virtualmente la nuovissima sede del Liceo Musicale, presso la zona industriale di Cala Saccaia e per vivere l’atmosfera di una delle tante mattinate di studio musicale, scoprire programmi, metodi, possibilità e curiosità. L’ultimo Open day online è fissato per sabato 23 dalle ore 10:30 alle ore 13.00, e per partecipare basterà collegarsi al seguente link: 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del Liceo  e restare aggiornati sulle attività scolastiche e artistiche che la scuola organizza con regolarità.

Una mattinata al liceo. Tante lsono le domande che uno studente dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di I grado si pone, spesso con un senso di smarrita insicurezza o fervente curiosità e che, il Liceo Musicale di  Olbia, nella sua nuovissima sede di Cala Saccaia, si propone si risolvere. Nasce così l’iniziativa Una mattinata da liceale che offre agli studenti la possibilità di vivere un’esperienza reale al Liceo, dalle 8:30 alle 13:30. È solo necessario prendere un appuntamento attraverso il  link  o al numero 0789 641120 per immergersi in una nuova e stimolante realtà, curiosando tra le aule di  strumento, di  Canto corale e Musica d’insieme, visitare la super tecnologica aula dedicata allo studio dell’Informatica Musicale, conoscere gli alunni e i professori.

I posti disponibili sono quasi esauriti, si raccomanda quindi di prenotare per tempo. Nel corso della mattinata, i futuri alunni potranno provare gli strumenti musicali e conoscerne i primi rudimenti, scoprire i programmi usati per la videoscrittura e composizione digitale, assistere ad una prova di Canto corale e sperimentare come si svolga una prova di musica d’insieme.

Un’iniziativa volta a farvi vivere e respirare la magica atmosfera del Liceo musicale, sempre in totale sicurezza e nel rispetto di tutte le norme igienico- sanitarie anti covid .

Le iscrizioni al Liceo Musicale di Olbia scadono il 25 gennaio, quindi è ancora possibile approfittare di questa eccezionale opportunità che la Scuola ha fortemente voluto in presenza, per garantire ai nuovi iscritti una visita realistica e completa. Moltissimi i corsi impartiti e le possibilità strumentali: Chitarra, Pianoforte, Violino, Violoncello, Sassofono, Tromba, Arpa, Canto, Clarinetto, Percussioni, Flauto traverso, ma anche nuovi strumenti come Fisarmonica, Trombone, Tuba, Corno o Oboe.

La carrellata di iniziative si concluderà il giorno 22 gennaio presso la Chiesa N. S de la Salette con il Concerto degli allievi della sezione Musicale del Liceo Artistico e Musicale “F.De André”, evento  streaming ripreso e trasmesso dall’emittente Gallura Live e presentato dalla Dott.ssa Daniela Astara.