Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, nuova scuola a Tannaule: laboratori e innovazioni nel segno della modernità

Olbia, nuova scuola a Tannaule: laboratori e innovazioni nel segno della modernità
Olbia, nuova scuola a Tannaule: laboratori e innovazioni nel segno della modernità
Camilla Pisani

Pubblicato il 06 September 2016 alle 17:36

condividi articolo:

Ospiterà 400 studenti, avrà laboratori e aree extra didattiche e sorgerà in un quartiere in espansione,Tannaule: Olbia avrà presto una nuova scuola.

Olbia, 06 settembre 2016 - Grazie al progetto Iscol@, relativo agli interventi per l'edilizia scolastica, a Tannaule, nella zona dell'ospedale nuovoenei pressi di Casa Silvia,nascerà una nuova scuola. Il Consiglio Comunale ha infatti approvato la variante al Programma di Fabbricazione checonsentirà la realizzazione del progetto; la Regione ha già avviato un concorso di idee, con termine a novembre, che designerà il progettista del nuovo edificio.

Le novità per la scuola di Tannaule saranno tante: la struttura, che sorgerà adiacente ad una grande area verde, prevederà una materna e una primaria, con possibilità di ampliamento; ma, come illustra Sabrina Serra, Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione: "cambierà la concezione della scuola, che sarà aperta, viva, anche oltre i canonici orari. Ci saranno palestre, laboratori didattici e informatici, mense, spazi dedicati ad attività ludiche ed extra didattiche, fruibili da genitori e alunni".

La scuola contemporanea sta mutando i suoi connotati, arricchendosi di supporti digitali e ampliando la formazione dell'alunno a conoscenze che vanno oltre le classiche materie di studio: dall'informatica alla musica alle lingue straniere, le necessità stanno cambiando, ed è necessario adeguare i luoghi della formazione a questi nuovi concetti.

Con una capienza di circa 400 alunni, la nuova scuola di Tannaule sarà inoltre il buon inizio per tamponare il fabbisogno sempre crescente di strutture scolastiche, questione sulla quale la stessa Serra sta portando avanti un'attenta valutazione finalizzata alla realizzazione di nuovi edifici.