Da 987 giorni 3 ore 22 minuti 44 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale offerte
Cronaca Olbia

Olbia, nuova rotatoria via Imperia: sottopasso tombato a metà

Brili immobiliare 1400

Olbia, 18 ottobre 2020- A Olbia proseguono spediti i lavori per la realizzazione della nuova importante rotatoria di via Imperia, in corrispondenza dei campetti. Nel quartiere di Zona Bandinu sono in tantissimi ad attendere con entusiasmo la fine dei lavori del nuovo intervento sulla viabilità urbana proprio davanti al quartiere popolare dell’Area, ma non mancano le forti preoccupazioni per il reale destino del sottopassaggio pedonale che, allo stato attuale dei lavori, ora è solo parzialmente tombato.

A Olbia non tutti sono a conoscenza dell’esistenza del sottopassaggio pedonale di via Imperia, ma questo per 8 lustri ha segnato i giorni e le notti dei residenti del quartiere per via della continua fuoriuscita di miasmi pestilenziali degni del peggiore girone infernale dantesco.

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 300

Un’idea di miglioria urbanistica che in realtà ha costretto per anni i residenti ad una convivenza forzata con un tunnel insidioso che ben presto ha cambiato il suo destino d’uso, ovvero da passaggio in sicurezza per i pedoni a deposito per rifiuti di ogni tipo. Il tempo e l’usura hanno poi fatto il resto. A causa delle infiltrazioni fognarie, ma anche a causa dei numerosi allagamenti con acque piovane, il sottopasso di via Imperia è ben presto diventato rifugio sicuro anche per topi ed altri insetti di ogni tipo.

Insomma una vera cloaca a due ingressi, che per ora è stata tombata solo da un lato, quello dove deve sorgere la rotatoria.

Dopo diverse segnalazioni abbiamo noi stessi verificato lo stato delle cose. Nonostante la mascherina anticovid, precisiamo che sarebbe stata più utile quella antigas, abbiamo avuto modo di confermare quel terribile disagio e disgusto che si prova quando ci si avvicina a luoghi che emanano olezzi di ogni tipo.

Nel corso degli anni, ribadiamo, non sono mancate le proteste anche attraverso la stampa, ma non sono mancati neanche i numerosi interventi di pulizia e bonifica del sottopassaggio di via Imperia.

Ora, con i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria, i residenti temono che il tunnel rimanga tombato solo a metà e che rimanga quindi aperto l’ingresso dai giardini del quartiere Area.

Alla luce di questi comprensibili timori nei giorni scorsi abbiamo interpellato l’Assessore ai lavori pubblici, del Comune di Olbia, Gian Piero Palitta, che con poche parole ha voluto rassicurare i cittadini: ” I lavori della nuova rotatoria procedono secondo programma, e i residenti di via Imperia presto vedranno il tunnel completamente tombato” precisa l’assessore. “Il sottopassaggio da tanti anni ormai presentava diverse criticità, non solo per i rifiuti che di volta in volta venivano trovati dagli addetti e via via asportati, ma anche per gli allagamenti e le infiltrazioni responsabili dei miasmi.” Insomma i lavori per la chiusura completa del sottopassaggio pedonale andranno avanti senza sosta e i terribili miasmi si spera che abbiano i giorni contati.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

In Alto