Thursday, 01 May 2025

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, miglioramento raccolta differenziata: De Vizia presenterà progetti a Ministero per il Comune

La decisione in una delibera

Olbia, miglioramento raccolta differenziata: De Vizia presenterà progetti a Ministero per il Comune
Olbia, miglioramento raccolta differenziata: De Vizia presenterà progetti a Ministero per il Comune
Angela Galiberti

Pubblicato il 09 November 2021 alle 17:30

condividi articolo:

Olbia. Per il ciclo dei rifiuti e della loro valorizzazione, il PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) mette a disposizione - attraverso il Ministero per la transizione ecologica - 1,5 miliardi di euro. Una cifra importante che ha già un bando attivo, pubblicato nel mese di ottobre. Si tratta della linea investimento 1.1 "Missione 2, Componente 1, ha destinato, per la realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e l’ammodernamento di impianti esistenti".

Il Comune di Olbia parteciperà a questo bando nazionale, suddiviso su tre linee di intervento, attraverso il gestore del servizio pubblico, ovvero la De Vizia. L'attuale servizio è in scadenza a dicembre 2021 e, ancora oggi, non è stato pubblicato il bando di gara sul quale gli uffici ormai stanno lavorando da un paio d'anni e le cui linee di indirizzo sono state presentate in Consiglio comunale qualche mese prima delle elezioni svoltesi a ottobre.

Le linee di intervento del bando sono 3:

  • linea A: miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani;
  • linea B: ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti di trattamento/riciclo dei rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata;
  • linea C: ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti innovativi di trattamento/riciclaggio per lo smaltimento di materiali assorbenti ad uso personale (PAD), i fanghi di acque reflue, i rifiuti di pelletteria e i rifiuti tessili.

Per ogni linea di intervento vi è un contributo massimo che può essere erogato per ciascuna proposta:

  • linea A: un milione di euro;
  • linea B: 40 milioni di euro;
  • llinea C: dieci milioni di euro.

Al momento, sul sito del MITE sono stati pubblicati gli avvisi per le prime due linee di intervento, ovvero la A e la B: Il Comune di Olbia può partecipare a entrambe.

L'avviso per la partecipazione è stato pubblicato quasi un mese fa, ovvero il 15 ottobre: le proposte devono arrivare al Ministero entro 120 giorni da quella pubblicazione.

"A causa degli elevati carichi di lavoro e dei tempi ristretti per predisporre le proposte e presentarle al Ministero la struttura tecnica comunale non è in grado di elaborare le progettualità necessarie per presentare nei termini previsti le istanze di finanziamento", il Comune di Olbia ha chiesto informalmente al gestore della raccolta rifiuti, la De Vizia, se è disponibile a presentare tali istanze per conto del Comune.

"Per la presentazione delle istanze il comune di Olbia si avvarrà del Gestore del servizio di igiene urbana che sarà delegato con apposito atto del Sindaco", si legge nella delibera di giunta.

A indicare quali proposte portare all'attenzione del Ministero sarà il dirigente del Settore Tecnico del Comune di Olbia.