Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Mara Mibelli al Tedx Varese: la potenza delle parole

"Esigi il tuo spazio": un monologo potente e rivoluzionario

Olbia, Mara Mibelli al Tedx Varese: la potenza delle parole
Olbia, Mara Mibelli al Tedx Varese: la potenza delle parole
Angela Galiberti

Pubblicato il 19 September 2021 alle 11:28

condividi articolo:

Olbia. Da Instagram al TedX: la parabola ascendente di Belle di Faccia continua inesorabile senza soluzione di continuità. Il cammino verso la distruzione della discriminazione patita dalle persone grasse è lungi dall'essere concluso, ma i semi piantati da Chiara Meloni e Mara Mibelli germogliano, fioriscono e con il tempo lasceranno buoni frutti. Nel frattempo, ecco le due olbiesi che con graffiante ironia e studio metodico continuano il loro percorso di divulgazione rivoluzionaria.

A parlare, questa volta, è Mara Mibelli davanti al pubblico del TedX Varese. Emozionata ma risoluta, Mara Mibelli pronuncia parole graffianti e rivoluzionarie per spiegare cosa è la grassofobia, da dove deriva e come si è insinuata nella nostra cultura sociale, cosa sono i movimenti per la body positivity e cosa c'è da cambiare in essi. In un mondo (femminile soprattutto, ma non solo) perennemente a dieta, che colpevolizza socialmente chiunque sfori "l'ideale immaginifico" della taglia 38, le parole dell'olbiese Mibelli sono da una parte un pungo nello stomaco perché ci mettono davanti ai nostri pregiudizi (spesso semplicemente introiettati inconsapevolmente), dall'altra ali per volare verso la libertà di essere ciò che si è in un mondo - forse un giorno, si spera non troppo lontano - capace di accettare tutti i corpi.

Raccontando di torride estati passate ad ascoltare canzoni tristi, perché andare al mare era diventata nell'immaginario delle due attiviste olbiesi una cosa "volgare" da cui rifuggire, Mara Mibelli racconta uno spaccato di vita comune a tante persone grasse, quello di non sentirsi a proprio agio con il proprio corpo perché sottoposto al continuo giudizio negativo delle altre persone. Un disagio vero, concreto, conficcato nella carne e nell'animo, che impedisce a migliaia di persone di fare esperienze "banali", ma salutari e meravigliose, come passare una giornata in spiaggia baciati dal sole e dal mare.

"Nel momento in cui abbiamo deciso di rivendicare il nostro spazio nel mondo e la parola grassa come un aggettivo neutro senza alcuna accezione negativa la nostra vita è cambiata e improvvisamente ci siamo trasformate contemporaneamente in eroine ma anche nel cattivo esempio da additare al pubblico ludibrio", ha detto l'attivista olbiese.

Praticare la libertà, in un mondo pieno di pregiudizi che cerca di invalidare tutto ciò che non è conforme a un determinato standard, è cosa faticosa ma liberatoria: le due olbiesi, con la loro graffiante ironia, ci mettono di fronte ai nostri pregiudizi (e forse anche al male che abbiamo provocato con assoluta non consapevolezza). Sta a noi raccogliere la sfida e renderci partecipi di questo cambiamento epocale.

A questo link il video del TedX di Mara Mibelli.