Monday, 04 August 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, mancato ritiro dei rifiuti: week end rovente tra proteste e segnalazioni

Parte la raccolta con le nuove fasce orarie: servizio bocciato dai cittadini

Olbia, mancato ritiro dei rifiuti: week end rovente tra proteste e segnalazioni
Olbia, mancato ritiro dei rifiuti: week end rovente tra proteste e segnalazioni
Barbara Curreli

Pubblicato il 04 August 2025 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia. L'argomento rifiuti e raccolta differenziata in città continua a tenere banco e in meno di 24 ore ritroviamo 4 nuove segnalazioni dei nostri lettori che raccontano l'ennesimo disservizio verificatosi nelle scorse giornate. 

L'aumento della Tari proprio non viene digerito dai cittadini, soprattutto alla luce di un disservizio che continua a creare disagi. Da più parti della città giungono segnalazioni di mancato ritiro dei rifiuti, nonostante la riorganizzazione oraria del ritiro e nonostante i solleciti. Alcuni residenti raccontano rassegnati di aver fatto diverse chiamate alla Devizia e alla fine, esasperati e preoccupati di ritrovare le buste in giro per le strade si sono recanti personalmente in zona industriale per il conferimento. 

Ecco quanto condiviso dai residenti, un argomento che come si può ben vedere accomuna diverse zone della città.

"Vi scrivo poiché siete gli unici che ascoltate il malcontento generale, ad appena un giorno dall'ultima ordinanza sui ritiri ed esposizione dei nostri mastelli con conseguenze di multe per chi non osserva gli orari, ebbene si oggi in via Catanzaro ci siamo ritrovati tutti con tutti i mastelli della plastica non ritirati".

Prosegue il lettore: "abbiamo provveduto a chiamare la Devizia e abbiamo segnalato il mancato ritiro, alle ore 13 ancora tutto tace, tutta la via non è certo in uno stato di decoro, con tutti questi rifiuti. Non c'è male come inizio, è veramente vergognoso e fra un po' arriverà la cara Tari che pagheremo profumatamente".

Non cambia il tenore della segnalazione di un'altra lettrice: "sono le ore 15.15 del 02 Agosto 2025, e nonostante la delibera comunale che prevede il ritiro dei rifiuti entro le ore 8, non hanno ancora ritirato la plastica, in via Venezia Tridentina e non c'è solo questo problema, al numero della Devizia sono perennemente occupati". Che senso hanno queste delibere ancora non è chiaro, soprattutto se prima non si mettono d’accordo con il servizio di ritiro, che se funzionasse normalmente, sarebbe già una buona cosa".

Un altro cittadino ci scrive: "vorrei inviarvi le foto della situazione della raccolta della plastica in via Brigata Sassari alle 14.45 di sabato, oltre a denunciare una serie infinita di disservizi facenti capo alla Devizia per un servizio sempre più scarso a fronte di continui aumenti tariffari per i cittadini, mi risulta per i prossimi addebiti un aumento del 20/25% sulla Tari, sicuramente un aumento ingiustificato visto il servizio pressoché inesistente".

Alla segnalazione dell'utente fa seguito un aggiornamento che ha portato il nostro lettore direttamente in Devizia per conferire l'intero carico della plastica del suo condominio, poiché era impensabile attendere ulteriormente e ritrovare le varie buste a passeggio per la città anche a causa del vento.

Un'ultima segnalazione riguarda via Ippolito Nievo, una nostra lettrice ha inviato un video che "dimostra il degrado e i rifiuti che ci sono in via Ippolito Nievo, compresa una batteria di una macchina".  Il video è stato girato nella tarda mattinata di sabato, un'altra zona dunque dove il ritiro mattiniero dei rifiuti paventato dalle nuove disposizioni non si è assolutamente verificato. Proprio nel fine settimana il sindaco Nizzi ha dichiarato che ci sarà una stretta sorveglianza e si sta operando per rendere il servizio più efficiente, alla luce di queste segnalazioni ancora non pare ci sia una quadra. Tutti i cittadini attendono.