Monday, 04 August 2025

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Golfo Aranci, maxi discarica abusiva a Cala Sassari sottoposta a sequestro

L’intervento del NOE

Golfo Aranci, maxi discarica abusiva a Cala Sassari sottoposta a sequestro
Golfo Aranci, maxi discarica abusiva a Cala Sassari sottoposta a sequestro
Barbara Curreli

Pubblicato il 03 August 2025 alle 11:54

condividi articolo:

Golfo Aranci. Maxi discarica abusiva a Cala Sassari, interviene  il nucleo operativo ecologico, dopo il sequestro dell'area si provvederà alla bonifica.

Le operazioni hanno preso il via questa mattina, a riportarlo anche il gruppo Maremosso che condivide sulla sua pagina Fb la vicenda che ancora una volta testimonia incuria, inciviltà e mancata attenzione per l'ambiente. "Questa mattina il Nucleo Operativo Ecologico (NOE) dei Carabinieri ha sequestrato una discarica abusiva di 18.000 metri quadri proprio sulle coste di Golfo Aranci, sopra Cala Sassari. Tonellate di rifiuti edili, vecchi mobili, persino un frigorifero di bar e resti di un gommone: uno specchio di inciviltà ambientale al confine con una delle spiagge più belle della Gallura".
 
"Il blitz è scattato dopo un sorvolo aereo del litorale olbiese. Cinque aree e un fabbricato sono stati messi sotto sequestro cautelare e affidati all’ufficio tecnico comunale. Il fascicolo è ora sul tavolo del Procuratore di Tempio Pausania, Gregorio Capasso: si procede al momento contro "ignoti", poiché il terreno è frazionato tra diversi proprietari. Questo episodio - recita il post di Maremosso - è solo l’ultimo di una lunga serie di interventi per discariche e abusi edilizi, già segnalati in passato in zona. Ma mai niente di così vasto e visibile dal mare".

Dopo l’avvistamento, grazie ad un elicottero che sorvolava la zona è scattato il blitz. I Carabinieri si sono presentati a colpo sicuro nella vasta area retrostante la spiaggia dove hanno scoperto tonnellate di rifiuti di ogni genere accumulati alla rinfusa. A farla da padrone scarti di cantiere e materiale edile, ma sono stati rinvenuti anche vecchi mobili d’abitazione e rifiuti comuni, oltre ad un gommone e un grande frigorifero sicuramente utilizzato in attività commerciali. Una distesa di rifiuti di vaste proporzioni su cui si auspica ci sia un pronto intervento.