Monday, 08 December 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, gli AirGroup24KPro presentano il mondo del riuso e riciclo

La seconda vita di capi e oggetti con una marcia in più

Olbia, gli AirGroup24KPro presentano il mondo del riuso e riciclo
Olbia, gli AirGroup24KPro presentano il mondo del riuso e riciclo
Barbara Curreli

Pubblicato il 08 December 2025 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia. Dagli incontri con i professionisti alla creazione di un percorso professionale. In questa frase si racchiude un progetto straordinario che vede coinvolti 6 ragazzi di Olbia seguiti dai professionisti educatori, psicologi e altre figure dello studio Kreis. Il gruppo dal nome fresco, giovane che guarda al futuro si chiama AirGroup24KPro, protagonisti e componenti del gruppo sono Maria, Alessandra, Riccardo, Armando, Irene e Francesco.

A seguire i ragazzi in questo progetto ci sono la psicologa Francesca Scanu che è proprio la referente del progetto insieme a Martina Coi, educatrice professionale. Antonella Burrai è la responsabile del centro insieme alla dottoressa Jole Secchi. 

AirGroup24KPro è un gruppo formato da ragazzi che ogni giorno mettono impegno, creatività e passione in un percorso di inclusione socio-lavorativa. "Attraverso attività concrete e responsabilizzanti, imparano a lavorare in squadra, a gestire materiali, ordini e idee e perfino a utilizzare strumenti digitali come Vinted, che è diventata per loro una vera e propria finestra sul mondo del riuso e della sostenibilità". 

Questa piccola presentazione riassume un mondo, una realtà in cui i ragazzi hanno imparato a socializzare, condividere, confrontarsi, stare insieme, imparando diverse attività e creando loro stessi un percorso che è molto più di un lavoro, perché ci mettono grande passione, impegno e lo fanno con forte convinzione e soddisfazione. 

Entrando nelle loro aule troviamo un gruppo di ragazzi affiatati e orgogliosi di presentare le fasi del loro lavoro: partendo da Riccardo e arrivando ad Alessandra ecco che ci raccontano come le varie mansioni e le parti del processo siano ben strutturate, per quanto siano tutti autonomi e capaci di svolgere tutti i compiti, tutte le fasi, scopriamo che Armando si occupa di fare le foto ai capi da catalogare, a volte fa il modello, Riccardo è un po' più supervisore, mentre Alessandra ci racconta alcuni aneddoti su alcuni capi che hanno venduto. L'attività va avanti da poco più di un anno, 13 mesi in cui i ragazzi hanno sviluppato diverse abilità diventando dei veri e propri esperti nel campo della vendita, del riuso e del riciclo. 

Gli AirGroup24KPro sono molto scrupolosi: quando arrivano i prodotti a cui donare una seconda vita fanno attenzione ai dettagli, controllano l'integrità dei prodotti e se sono presenti difetti, che sia un libro, una giacca, una maglia o un giocattolo. Il ricavato delle vendite funge da autofinanziamento per le attività che i ragazzi svolgono in gruppo e permette loro di crearsi ulteriori momenti di condivisione e dotarsi di ulteriori strumentazioni. 

Si passa a fare le foto, vengono preparate le schede di presentazione, e a colpire è la fase di preparazione per la spedizione, qui si va oltre: i ragazzi preparano con gran cura un packaging dedicato, che sorprende e non lascia niente al caso, nastrini colorati di vari colori, gadget e biglietti di accompagnamento  con incartamenti e confezioni da far invidia agli elfi di Babbo Natale, senza scordare le etichette professionali ed eleganti.

Nei prossimi giorni i ragazzi saranno impegnati nel Mercatino di Natale, dove espongono e propongono per offerta alcuni dei loro prodotti: piccoli tesori creati, selezionati e preparati con cura, entusiasmo e tanta voglia di mettersi in gioco. Li potrete trovare al Centro Commerciale Olbia Mare nelle giornate del 10, 12, 15, 17, 19 e 22 dicembre dalle 9 alle 12. Per chi volesse donare oggetti, libri, capi di abbigliamento la sede in via a Molara 22 è aperta tutti i giorni per portare un sorriso e regalare una seconda vita a oggetti e capi che vengono donati volentieri per una buona causa.