Thursday, 04 December 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, lavori e disagi al Centro Dialisi: Asl Gallura chiarisce “Accesso sempre garantito e massima assistenza ai pazienti”

L’Azienda sanitaria: “Interdizione temporanea e necessaria per motivi di sicurezza. Nessuna lamentela riscontrata”.

Olbia, lavori e disagi al Centro Dialisi: Asl Gallura chiarisce “Accesso sempre garantito e massima assistenza ai pazienti”
Olbia, lavori e disagi al Centro Dialisi: Asl Gallura chiarisce “Accesso sempre garantito e massima assistenza ai pazienti”
Olbia.it

Pubblicato il 04 December 2025 alle 08:00

condividi articolo:

Olbia. Dopo la mattinata di disagi segnalati ieri da diversi pazienti del Centro Dialisi dell’Ospedale Giovanni Paolo II, la Asl Gallura interviene con una nota ufficiale per chiarire le ragioni della temporanea riduzione dei parcheggi e le misure adottate per garantire comunque l’accesso alla struttura.

In mattinata alcuni utenti avevano evidenziato difficoltà nell’individuare stalli disponibili, compresi quelli solitamente riservati ai dializzati. L’area era infatti parzialmente transennata per un cantiere attivo nella zona esterna del presidio.

La Asl Gallura spiega che i lavori in corso rientrano nell’installazione del nuovo impianto di illuminazione esterna e che le attività di cantiere non sono compatibili con la presenza di auto in alcuni parcheggi dell’Ospedale Giovanni Paolo II”. Per questo motivo – si legge nella nota – “la zona è stata interdetta anche per aspetti legati alla sicurezza e si è resa temporaneamente necessaria l’interdizione di una parte di essi”.

Nonostante la riduzione degli stalli, l’Azienda sanitaria assicura che l’accesso dei pazienti è sempre stato garantito. “Ai pazienti del Centro è stata comunque consentita la sosta negli stalli prossimi all’ingresso” precisa la Asl, aggiungendo che “gli stessi operatori sanitari hanno agevolato l’accesso dell’utenza, senza riscontrare particolari lamentele”.

L’Azienda ha inoltre consentito “la sosta in adiacenza al perimetro delimitato dalla zona di cantiere”, mantenendo una massima tolleranza nei confronti delle auto parcheggiate in aree non solitamente destinate alla sosta, per agevolare i pazienti più fragili, dai dializzati agli utenti del servizio trasfusionale.

Nel pomeriggio è stato poi attivato un ulteriore supporto logistico: “Da questo pomeriggio è stato ulteriormente potenziato il monitoraggio da parte delle guardie giurate, finalizzato a supportare gli utenti e le famiglie… per individuare al loro arrivo aree di sosta temporanee compatibili con il cantiere e con le necessità dei pazienti”.

La Asl Gallura informa infine che “l’assistenza sarà garantita per tutta la durata dei lavori, che si protrarranno per i prossimi dieci giorni”. Concluse le prime ore di disagi, la priorità è garantire una gestione fluida degli accessi fino al completamento dell’intervento, mantenendo costante il dialogo tra utenti, operatori e Azienda sanitaria.