Tuesday, 06 May 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, la casa degli elfi in via Ghiberti: ecco la famiglia Guddelmoni!

Olbia, la casa degli elfi in via Ghiberti: ecco la famiglia Guddelmoni!
Olbia, la casa degli elfi in via Ghiberti: ecco la famiglia Guddelmoni!
Laura Scarpellini

Pubblicato il 24 December 2020 alle 17:50

condividi articolo:

Olbia, 25 dicembre 2020 - Quest'anno l'atmosfera natalizia nelle nostre città non è proprio al top. Negozi e centri commerciali chiusi, i bar con chiusura anticipata e pochissima gente nelle vie del centro.

Non si sentono le tradizionali litanie dagli altoparlanti nei centri storici, e mancano le grida gioiose dei bimbi nelle piazze. Tutte le Feste natalizie quest'anno si svolgono pacatamente, all'insegna delle regole anti Covid.

Malgrado regni ovunque quest'aria di grande preoccupazione, c'è però chi a Olbia non ha alcuna intenzione di rinunciare alla magia del Natale.

In via Ghiberti fa bella mostra un’installazione natalizia privata: casa Guddelmoni, al civico 73. Gli esterni deliziosamente decorati con tralci di pino, palline colorate, luci, il presepe e le tipiche figure delle Feste Natalizie, lasciano i passanti estasiati. Durante il giorno sembra una casa incantata, guarnita di orpelli natalizi in attesa dell'evento. Ma è di sera che la magia dell'allestimento si manifesta in tutta la sua bellezza.

I balconi, le finestre, i cornicioni e il portico sono decorate con del finto ghiaccio che trasmette immediatamente la sensazione del freddo polare. Non manca proprio nulla tra le deliziose decorazioni, e c'è persino un sottofondo di musiche natalizie. Renne e Babbo Natale presenziano nel giardino antistante la casa. C’è davvero di tutto nel fantasioso allestimento firmato dalla famiglia Guddelmoni.

Incontriamo il proprietario di casa Claudio Guddelmoni: "Io ho un lavoro tranquillo come magazziniere, ma sono sposato con Cinzia Azara che è una romantica maestra dell’infanzia che non si perde un film sul Natale. Mi ha letteralmente contagiato con il suo spirito natalizio, e così ogni Natale trasformo in realtà tutto quello che le viene in mente in tema di addobbi".

Si percepisce perfettamente che il Natale alla famiglia Guddelmoni sia sempre piaciuto. "Fin da piccoli aspettavamo le Feste di Natale, ma quello che ci ha fatto scattare la scintilla per l'allestimento estremo della casa è stato vedere come addobbano le case in America per il Natale. Le troviamo fantastiche. Il nostro sogno!". Ecco cosa il padrone di casa Claudio Guddelmoni e signora ci ripetono spesso durante il nostro incontro.

Ma questa splendida atmosfera natalizia necessita di tanto lavoro e passione per concretizzarsi ogni anno. Chiediamo a Claudio Guddelmoni in cosa consistano i preparativi: "Iniziamo ad allestire a partire dall’ultima settimana di novembre. Partiamo addobbando l’interno di casa per concludere con il presepe esterno. Di solito ci occorrono due 2 settimane in cui accantoniamo la stanchezza dei nostri lavori, tuffandoci nella creatività natalizia. Non guardiamo ne orari ne giorni di riposo. La gioia che ne ricaviamo è troppo grande".

Claudio Guddelmoni ci racconta che ormai in casa hanno fatto l'abitudine a scorgere dalle loro finestre passanti e curiosi che filmano e fotografo la loro abitazione allestita per il Natale: "Ammiratori ne vediamo tanti che si fermano a filmare, o a fare foto. Tanti i bimbi che sorridono felici e rimangono a bocca aperta ammirando la nostra casa. Per noi regalare queste belle emozioni nel un momento difficile che stiamo vivendo, ci riempie il cuore immensamente. Crediamo che questo sia davvero il vero spirito del Natale".

Ma ogni anno l'allestimento si arricchisce, e già si pensa al Natale prossimo, come dice Claudio Guddelmoni,: "Pensiamo già cosa mettere in più il prossimo Natale. Quello che ci piacerebbe tanto sarebbe aggiungere le macchine per far scendere la neve. Sarebbe fantastico un Natale con la neve, qui a Olbia".

Chiediamo a Claudio Guddelmoni, qualche consiglio per provare ad ottenere un allestimento simile a quello realizzato nella loro casa: "Per allestire una casa come la nostra è fondamentale desiderarlo davvero. sarebbe meglio comprare anno dopo anno i vari allestimenti, senza aver paura della bolletta. Gli impianti di oggi consumano pochissimo e ci si può sbizzarrire. Le idee verranno man mano. Ogni anno è bello cambiare e stupire".

Poi ecco arrivare il momento in cui si spengono le luci e casa Guddelmoni torna ad essere una villetta normale a tante altre: "Si inizia a smontare tutto dopo la Befana, con molta tristezza. Sicuramente per smontare gli allestimenti ci impieghiamo di più , perché va tutto organizzato e ben riposto per ritrovarlo facilmente l’anno successivo". Conclude così con già un pò di malinconia Claudio Guddelmoni.

Non ci resta che far visita a casa Guddelmoni che in questi giorni ci regalerà la splendida atmosfera del Natale, facendoci accantonare per un momento tutte le ansie che stiamo vivendo. Grazie casa Guddelmoni. Buon Natale.