mercoledì, 27 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: il miglior miele d'Italia e del Mediterraneo è di Berchiddeddu!

Olbia: il miglior miele d'Italia e del Mediterraneo è di Berchiddeddu!
Olbia: il miglior miele d'Italia e del Mediterraneo è di Berchiddeddu!
Giulia Padre

Pubblicato il 06 settembre 2018 alle 13:01

condividi articolo:

Olbia, 6 Settembre 2018 -È sardo, precisamente di Berchiddeddu, il miele più buono d'Italia e del Mediterraneo. Ad aggiudicarsi l'ambita medaglia d'oro è stata l'Antica Apicoltura Gallurese, l'azienda tutta sarda a conduzione familiare che va avanti da quasi quarant'anni. Sbaragliando la concorrenza, si è classificata sul primo scalino del podio con il suo prelibato miele di corbezzolo.

Ad incoronare l'Antica Apicoltura Gallurese, è stata una giuria di assaggiatori professionisti, affiancati da esperti del settore provenienti da Spagna, Portogallo, Grecia e Malta. Insomma, un concorso non solo nazionale, ma anche europeo, che ha visto finalmente trionfare la tradizione sarda.

Un miele pregiatissimo quello prodotto da Pietro Paolo Porcu e dai suoi figli, dall'inconfondibile colore ambrato e il particolarissimo sapore amaro: una specialità davvero per intenditori. Oltre al primo premio assoluto infatti, l'azienda si è aggiudicata anche la sezione "Rari".

"Sono contento di questo risultato non tanto per me - perchéormai sono tanti anni che mi viene riconosciuta la qualità del mio miele - quanto per i miei figli. Loro sono giovani e sono il futuro, se lo sono guadagnati da soli."- spiega il dott. Porcu.

E proprio sulla qualità, non ci sono dubbi: l'azienda opera nelle colline circostanti Berchiddeddu, in un territorio privo di qualsiasi forma di agricoltura intensiva e fabbriche o strade fortemente trafficate. Una zona quindi che conserva ancora quella natura incontaminata che fa da habitat perfetto per i numerosi alveari. Tutti i mieli prodotti dall'Antica Apicoltura Gallurese sono pertanto privi di sostanze contaminanti, quali residui di trattamenti agricoli, metalli pesanti dovuti al traffico stradale e inquinamento chimico.

Ancora una volta la tradizione sarda viene riconosciuta a livello europeo, e l'Antica Apicoltura Gallurese, azienda pioniera nel suo settore e un vero e proprio orgoglio per la Gallura, contribuisce ogni giorno a far conoscere la qualità dei nostri prodotti nel mondo.