giovedì, 05 agosto 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Olbia: il Liceo Musicale “Fabrizio de André” fa incetta di medaglie

Olbia: il Liceo Musicale “Fabrizio de André” fa incetta di medaglie
Olbia: il Liceo Musicale “Fabrizio de André” fa incetta di medaglie
Patrizia Anziani

Pubblicato il 19 giugno 2021 alle 18:39

condividi articolo:

Olbia. Mancano ancora pochi giorni alla fine dell'anno scolastico e, nonostante anche questo 2021 sia stato segnato dalle difficili condizioni di studio dovute alle restrizioni Covid-19, il  Liceo Artistico e Musicale di Tempio - Olbia chiude in bellezza.  Le difficoltà e le comprensibili incertezze dovute alla pandemia, che hanno messo a dura prova anche il mondo giovanile, non hanno impedito a studenti e docenti di proseguire nel lavoro con profitto e di portare a casa eccellenti risultati artistici.

In particolare la Sezione musicale di Olbia quest'anno ha fatto incetta di prestigiosi riconoscimenti e medaglie. 

Sono ben cinque gli studenti del Liceo musicale che hanno vinto delle medaglie in altrettanti concorsi dedicati ai giovani musicisti: un risultato eccellente che serve da motivazione e stimolo mettendo in risalto l’impegno costante di alunni e insegnanti.

La prima a salire sul podio è l'allieva percussionista Adele Pontillo.  Studentessa del secondo anno nella classe del professor Bruno Brozzu, Adele si è aggiudicata il terzo premio al Concorso Nazionale “Giovani promesse” 2021 eseguendo il Concerto in mi b maggiore di Haydn.  Nello stesso concorso, organizzato dall’Associazione Didattica.mente, prestigioso riconoscimento anche per la flautista Miriam Uda che frequenta la quarta liceo sotto la guida della professoressa Giulia Satta, per lei un meritato secondo premio.

Sotto la guida del clarinettista Dario Triscari anche gli studenti Maya Deiana e Michele Padovan, portano a casa una medaglia ciascuno alla XXII Rassegna musicale nazionale “Città di San Vincenzo” : Maya si aggiudicata il bronzo nella Categoria 3ª e 4ª classe mentre Michele ha ricevuto bronzo nella Categoria 1ª e 2ª classe.

Gli stessi allievi hanno inoltre sbaragliato la concorrenza vincendo il Primo premio al concorso "Saverio Mercadante" 2021 - Napoli  organizzato dall’Associazione “Officina della Musica”: Maya Deiana 3M (1° strumento) si è aggiudicata il 1° premio con votazione 95/100, nella categoria triennio licei musicali, mentre Michele Padoan 2M (2° strumento) ha ricevuto il 1° primo premio, sempre con votazione 95/100, nella categoria biennio licei musicali.

Prestigioso riconoscimento anche per l'allievo della nota docente trombettista Laura Cocco:  Mattia Barbafiera sale sul secondo gradino del podio alla XXIX edizione del prestigioso Concorso Nazionale Visconti organizzato dalla Fondazione “Luigi Granese”.

Infine il Coro e l’Orchestra del Liceo De André con un originale progetto dedicato alla violenza sulle donne non passano inosservati al Concorso “Viola 2021” ricevendo numerosi plausi e apprezzamenti.

Un anno proficuo nonostante le vicende della pandemia. Il Liceo continuerà con le tante attività previste per il nuovo imminente anno scolastico, nella speranza che la didattica in presenza possa riprendere senza nuovi stop a causa del Coronavirus e con gli spazi necessari alla scuola per poter crescere ed esprimersi al meglio.