Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: i "Folletti di Kines" protagonisti della Festa degli Alberi

Olbia: i
Olbia: i
Laura Scarpellini

Pubblicato il 20 November 2018 alle 14:48

condividi articolo:

Olbia, 20 Novembre 2018 - Èin programma ad Olbia, per il 21 novembre prossimo la“Giornata nazionale degli alberi” coordinata a livello nazionale dai Ministeri dell’Istruzione e delle Politiche Agricole.Il Cipnes Gallura, in applicazione della legge 10 del 14 gennaio 2013, relativa allo sviluppo deglispaziverdi urbani, aderisce alla lodevole iniziativa nazionale.
Lo scopo èquellodi promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree, e sostenere l’educazionecivica e ambientale. Alle 10:30, nell’area esterna del Cipnes, è prevista una cerimonia che vedrà come protagonistii75 bimbiche frequentano il Centro per l’Infanzia “I Folletti di Kines”.
Assistiti dalle loro maestre, i bambinipianteranno degli alberi come previsto non solo dalla normativa di cui sopra, ma anche dal programma annuale che prevede la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo. Intanto il Cipnes prosegue nella sua azione di protezione delle piante del proprio territorio.
Il Cipnes Gallura è impegnato a espiantare gli alberi esistenti nelle aree destinate alla vendita e a metterlia dimora negli spazi pubblici, e in particolare nella parte finale di via Dei Lidi, poco prima della rotatoria. L’azione serve a preservare gli alberi e a rispettare i dettami del protocollo di Kyoto, a ridurre la politica delle emissioni, a prevenire i disagi del dissesto idrogeologico e allaprotezione del suolo.
Un evento questo che divertirà di sicuro tutti i partecipanti, facendoci sentire per un giorno folletti senza età.