Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Talenti Olbiesi. Gabriele "Kaizèn" Deriu apre il suo studio di registrazione

Talenti Olbiesi. Gabriele
Talenti Olbiesi. Gabriele
Dénise Meloni

Pubblicato il 10 September 2017 alle 12:40

condividi articolo:

Olbia, 10 Settembre 2017 - Olbiaè sempre stata una cittadina ricca di musicisti, cantanti, cover band, iniziative musicali, concerti. Una città quasi dalla doppia vita, dove la passione per il pentagramma va dal pop al rock alternativo, passando per il rap. In questo fertile terreno musical-culturale è fiorito il talento dell'ormai famosissimo Salmo, ma sono fioriti tanti altri talenti. Oggi parliamo di un altro gioiello musicale olbiese: Gabriele Deriu,artista ventottenne che per la sua città e per se stesso ha grandi progetti.

"Essere artisti oggi è molto difficile, è un'immagine che con gli anni è stata sminuita, forse per colpa dei talent show. Voglio dare il mio contributo in modo diverso e a giugno ho aperto uno studio di registrazione che si chiamaK studio- racconta con orgoglio l'artista olbiese -. 'K' sta per Kaizèn, un termine Giapponese che significa 'cambiare in meglio', che poi è quello che io desidero per Olbia".

La formazione musicale e culturale di Gabriele è complessa e sofisticata. "Nel 2008 mi sono trasferito a Roma e ho iniziato il mio percorso di studi al MIA, una scuola privata dove mi sono diplomato dopo 5 anni e contemporaneamente ho lavorato come assistente di studio, armonia e come arrangiatore. In questo percorso, è emerso il desiderio di diventare produttore- continua l'artista olbiese -.Nel 2014 mi sono trasferito a Milano dove ho lavorato con Luca Rustici come assistente di studio e dopo un anno e mezzo ho iniziato la collaborazione con EN?GMA, famoso rapper olbiese. Con lui ho iniziato un'intensa collaborazione per l'album Random inciso da Sony, e l'album Indaco, (un lavoro contemplativo nel quale En?gma si racconta attraverso l’immaginario dei bambini indaco, ndr) dove ho curato registrazione, direzione artistica, management e produzione di due brani".

Gabriele Deriu, per inseguire il suo sogno, non si ferma mai e nel 2016 ritorna a Olbia: "Ho deciso di creare qualcosa qui, di dare il mio contributo alla mia città natale che ritengo ricca di talenti e di musica. Non solo, questo mi consente di stare più a stretto contatto con En?gma, per continuare la nostra collaborazione. Lo studio è stato progettato da Lorenzo Pozzi - continua Gabriele Deriu -,ingegnere di Milano tra i più importanti in Italia per quanto riguarda la progettazione di studi di registrazione".

Olbia ora possiede un gioiello in via Apulia: " Il mio sogno - conclude l'artista -è riuscire a produrre un talento valido, che sto cercando, e accompagnarlo in tutta la sua carriera musicale. Non solo, nel mio studio offro servizi di mixing e mastering, beat making, composizione colonne sonore, arrangiamenti, cantautorato, indi erock, musica leggera. Insomma, un panorama musicale molto vasto. Il percorso che ho fatto in tutti questi anni di studio, formazione e lavoro mi ha aiutato a capire quale sia il mio ruolo all'interno della musica. Desidero anche che il mio studio diventi un punto di ritrovo per musicisti olbiesi e non solo".

Auguriamo a Gabriele Deriu di perseguire il suo progetto ambizioso, che renderà Olbia una città migliore.