Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: ecco com'è oggi il campo rom chiuso per il G8

Olbia: ecco com'è oggi il campo rom chiuso per il G8
Olbia: ecco com'è oggi il campo rom chiuso per il G8
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 November 2019 alle 18:24

condividi articolo:

Olbia, 08 novembre 2019 - Fino a oggi le cronache si sono occupate con dovizia di particolari e approfondimenti del campo rom di Sa Corroncedda, ma che fine ha fatto Colcò?

A Colcò, per anni, ha abitato la comunità rom olbiese fino a che non è arrivato il G8 di La Maddalena: i nomadi non potevano rimanere lì, tra l'Aeroporto Costa Smeralda e l'Aviazione Generale dove sarebbero atterrati i grandi della Terra.

Così, il campo - che nel frattempo era stato strutturato e infrastrutturato, è stato chiuso e la comunità rom è stata spostata a Sa Corroncedda in un altro campo costruito con le procedure segretate e veloci del G8.

Il meeting mondiale, poi, non venne mai celebrato a La Maddalena ma lo spostamento dei rom ancora più lontano dalla città è avvenuto.

Cosa è rimasto del primo campo? Lo svela la portavoce del Comitato "Ambiente, Salute e Legalità" con un video che racconta in che stato è il campo.

Campo chiuso mai bonificato, sottoposto anni fa a un sequestro dei Neo, che ancora oggi è una discarica.

"L'altra faccia di Olbia", dice l'autore del filmato mentre fa vedere cumuli enormi di spazzatura dai quali spunta la vegetazione.

Il campo "ospita", tra l'altro, anche un grosso cumulo di eternit, la cui presenza era stata denunciata nel 2015 da gruppo consiliare di Forza Italia che, all'epoca, era in minoranza.