Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, celebra il 154° anniversario della Guardia Costiera

Olbia, celebra il 154° anniversario della Guardia Costiera
Olbia, celebra il 154° anniversario della Guardia Costiera
Laura Scarpellini

Pubblicato il 19 July 2019 alle 15:22

condividi articolo:

Olbia, 19 luglio 2019 - Anche la città di Olbia, come tutto il resto del nostro Paese, ha reso omaggio per il 154° anniversario dalla fondazionedel Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

La DirezioneMarittima di Olbia ha celebrato questa importante ricorrenza, riunendo tutto il personale daAlghero fino a Cala Gonone, il Sindaco di Olbia e le Autorità civili emilitari cittadine oltre che ai colleghi ormai in pensione.

Si deve risalire ad un Regio Decreto del 20luglio 1865 per stabilire la nascita ufficiale del Corpo delle Capitanerie e la Guardia Costiera, che così come noi la intendiamo, appartiene adun’epoca più recente. Solo con un Decreto interministeriale del 1989 infatti si vedrà attribuita ufficialmente la denominazione di “Guardia Costiera”, ai reparti tecnico-operativi delCorpo. Sarà adottata poi in seguito, latradizionale livrea bianca con il logo, ormai noto, raffigurante una fascia tricolore.

La cerimonia, presieduta dal Direttore Marittimo del Nord Sardegna, Capitano diVascello Maurizio Trogu, si è aperta con il messaggio augurale del ComandanteGenerale del Corpo delle Capitanerie di Porto, A.I.C. Giovanni Pettorino, che ha sottolineato l’impegno che ogni giorno da 154 anni, gli uomini e ledonne delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera mettono nel proprio unico efondamentale lavoro a tutela della sicurezza della navigazione e dell’ambiente marinoe costiero ed al servizio delle comunità locali. Il personale militare insieme a tutti gli intervenuti, hanno poi assistito ad una proiezione rivivendo così gli eventi di maggior rilievo, che hanno interessato il Corponegli ultimi 30 anni. Un’occasione questa grazie alla quale si è potuto raccontare eripercorrere tradizioni, cultura, umanità e professionalità che animano il sensoprofondo e autentico di appartenenza ad un Corpo che opera da sempre a servizio delPaese, dell'economia dei porti e del mare, e a tutela dell'ecosistema marino e dellerisorse ittiche. Le celebrazioni si sono concluse conferendo al personale in servizio alcune onorificenze per la carriera.