domenica, 20 giugno 2021

Informazione dal 1999

Generale, Cucina

Olbia, al Don Carlos i sapori dell'Argentina più autentica

Il ristorante propone un menù sfizioso, contraddistinto dall'eccellenza delle materie prime e dai sapori intensi

Olbia, al Don Carlos i sapori dell'Argentina più autentica
Olbia, al Don Carlos i sapori dell'Argentina più autentica
Olbia.it

Pubblicato il 04 giugno 2021 alle 10:00

condividi articolo:

Un tuffo nella cultura argentina più autentica: una cena al Don Carlos, in via Torino 10 ad Olbia, è proprio questo. Inaugurato la scorsa estate, il locale ideato dai due fratelli Stefano ed Alessio Marcialis, da diversi anni nel campo della ristorazione, garantisce un’esperienza a tutto tondo nella cucina argentina e nella sua tradizione enogastronomica: al Don Carlos ci si sente immersi nell’atmosfera genuina e suggestiva dell’Argentina più tipica.

“Una volta conclusi gli studi universitari, abbiamo scelto di lavorare nella ristorazione e in particolare, dopo l’ingresso, nello staff del nostro precedente locale, di personale argentino, ci siamo innamorati dell’asado (la tipica tecnica alla griglia argentina); da quell’esperienza abbiamo pensato di cercare un luogo adatto ad accogliere tutte le attrezzature necessarie per riproporre la vera cucina argentina, e così a luglio dell’anno scorso è nato Don Carlos”.

Il ristorante propone una vasta scelta di tagli argentini provenienti da allevamenti di elevata qualità, cotti sulla tipica parrilla, gestita da un parrillero originario di Cordoba; lo chef -e pasticcere- è invece di Buenos Aires. La presenza di uno staff argentino è un dettaglio essenziale, che restituisce il carattere di grande autenticità e qualità promesso dal Don Carlos: “i tagli di carne che proponiamo sono tutti molto particolari, come ad esempio l’entraña o il vacio, e vengono valorizzati al massimo dalla cottura su griglia a carbone e legna, anch’essa del tutto diversa dal classico barbecue europeo. La sola scelta della strumentazione è già di per sé fondamentale, ed infatti per il Don Carlos abbiamo optato per una delle migliori parrilla/griglia in commercio fatta su misura dalla Vulcano Gres di Madrid, rigorosamente a vista” racconta Stefano Marcialis.

Oltre alla carne, rigorosamente di provenienza biologica, il menù comprende una selezione di piatti tipici della tradizione gastronomica argentina, tra cui le empanadas, sfiziosi fagottini farciti di vari ripieni, carne o verdure, tartare, provoleta arrosto ed una carta dei dolci che rispecchia golosamente la tradizione argentina, fondendola con quella italiana; un esempio e il tiramisù al dulce de leche, celebre quanto deliziosa crema a base di latte e zucchero.

La risposta della clientela olbiese è stata pressoché immediata: il Don Carlos è stato riconosciuto sin dagli albori come un punto di riferimento per gli appassionati di carni pregiate. “Fa piacere che il cliente percepisca la qualità di ciò che degusta a tavola; c’é molta più cultura sulla carne e sulla cucina in generale in questo momento, grazie ai programmi tv e soprattutto ai social, ed é essenziale dare uno standard di prodotti alto per soddisfare anche i clienti più esigenti.”

La cucina argentina è, com’è ovvio, di carattere spiccatamente “carnivoro”, ma Don Carlos offre anche varie opzioni vegetariane, tra fragranti empanadas farcite di verdure e besciamella, contorni stuzzicanti come le papas bravas e l’insalata Don Carlos dagli abbinamenti particolari: “tutto è fatto da noi, partendo dalle materie prime; la sfoglia delle empanadas è tirata a mano, così come il pane e le salse come il chimichurri e la criolla. Anche il beverage segue la linea della tradizione argentina, con vini rossi, birre argentine e dopopasto dai sapori particolari; abbiamo dal liquore al dulce de leche a quello alla yerba mate, proprio per offrire ai nostri ospiti un’esperienza a 360 gradi” spiega Marcialis.

Ristorante unico ad Olbia, Don Carlos unisce l’esperienza in campo dei titolari ad una ricerca costante dell’eccellenza, nelle materie prime e nelle tecniche culinarie: la tradizione gastronomica argentina è una delle più amate al mondo, per la qualità, il gusto ed il sapiente utilizzo dei sapori più intensi; un’incursione sensoriale all’interno di una cultura affascinante, al centro della città.