Friday, 01 March 2024

Informazione dal 1999

Cinema, Cultura

Olbia: al cinema "Tutti i cani muoiono soli" di Paolo Pisanu

La presentazione ufficiale

Olbia: al cinema
Olbia: al cinema
Olbia.it

Pubblicato il 17 May 2023 alle 11:30

condividi articolo:

Olbia. Giovedì 18 maggio alle ore 20, presso il Cinema Teatro Olbia, andrà in scena per la prima volta "Tutti i cani muoiono soli", il film del regista sassarese Paolo Pisanu. Introduce Marco Navone: saranno presenti il regista e il cast.

Un film di Paolo Pisanu con Orlando Ercole Angius, Francesca Cavazzutti, Alessandro Gazale. Una produzione ANG FILM in collaborazione con RAI CINEMA prodotto da Damiano Ticconi  distribuzione Fandango Distribuzione Anno 2022 /durata film 84’.

Scheda tecnica: regia Paolo Pisanu, soggetto Paolo Pisanu e Gianni Tetti, sceneggiatura Paolo Pisanu e Gianni Tetti, fotografia Sara Arango Ochoa, montaggio Ambrogio Nieddu, musiche di Riccardo Gasperini, montaggio suono Daniele Guarnera, fonico di presa diretta Piergiuseppe Fancellu, prodotto da Damiano Ticconi una produzione ANG FILM in collaborazione con RAI CINEMA con il supporto di cast artistico con Orlando Ercole Angius (Rudi), Francesca Cavazzuti (Susanna), Alessandro Gazale (Pietrone) e con Andrea Carboni (Franco).

Tutti i cani muoiono soli racconta la storia di un uomo che insegue l'ultima occasione, di una donna che vede la vita sfuggire dalle mani come granelli di sabbia, racconta la storia del tempo perduto che non ritorna, e del destino, a volte imprevedibile, a volte segnato, in una Sardegna invernale, livida e violenta. Il film è ambientato in una Sardegna fredda e inospitale. L’ambientazione ha lo stesso valore di un personaggio. La città di Tutti i cani muoiono soli si distende dalle periferie al mare di Platamona, “non luogo” straniante e turistico d'estate, vuoto e malinconico d’inverno. Tutti i cani muoiono soli è un racconto calato nel reale, raccontato attraverso una partitura visuale che cerca in primis di mettersi al servizio della storia, senza privarsi della bellezza estetica, dello stupore fotografico dei paesaggi. Un racconto che, alla ricerca della forza visuale, abbina il dramma esistenziale e un intreccio tragico e inflessibile, fatto di egoismo, violenza, sangue, vitalità e morte.

Paolo Pisanu è un regista, sceneggiatore e produttore italiano. Nasce a Sassari nel 1984. Nel 2013 fonda insieme alla Produttrice e Direttrice della fotografia Sara Arango Ochoa la casa di produzione cinematografia Burnout films. In questi anni dirige e produce diversi videoclip musicali (alcuni dei quali vengono premiati in diversi festival internazionali), documentari, e collabora con numerosi registi. Nel 2017 lavora come assistente alla regia al film “Ovunque Proteggimi” di Boni-facio Angius. Nello stesso anno inizia a collaborare con lo scrittore e sceneggiatore Gianni Tetti, insieme scrivono la sceneggiatura !TUTTI I CANI MUOIONO SOLI“ che vince il Premio Franco So-linas 2018 per la migliore sceneggiatura. Nel 2019 partecipa come produttore associato alla rea-lizzazione del lungometraggio “Mi chiedo quando ti Mancherò”, regia di Francesco Fei, produzio-ne Apnea film in collaborazione con Rai Cinema. Nel 2020 inizia la lavorazione del suo primo lun-gometraggio “TUTTI I CANI MUOIONO SOLI”, prodotto da Damiano Ticconi per Ang film in col-laborazione con Rai Cinema ,con il supporto del Mic, e Regione Sardegna, distribuito da Fan-dango distribuzione. Il film ha avuto la sua prima assoluta in concorso al Bifest 2023, dove vince il premio Gabriele Ferzetti per il migliore attore protagonista a Orlando Angius.

ANG FILM| Bio Ang Film è una casa di produzione cinematografica indipendente fondata a Roma nel 2004 con lo scopo di sviluppare e produrre progetti innovativi e film di qualità, lavorando a stretto contatto con autori giovani e di talento. Ang film produce documentari, cortometraggi, fashion film e lungometraggi che sono stati selezionati e premiati nei principali festival di cinema: Mostra del Cinema di Venezia, Berlinale, Göteborg, Sundance, Tokio International Film Festival, Toronto Int. Film Festival, Bari International Film Festival. La Ang film lavora anche con le più importanti agenzie pubblicitarie italiane e con le principali emittenti tv nazionali ed internazionali per la realizzazione di commercial, promo e serie tv.