Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: a Marina Maria un cimitero di barche

Olbia: a Marina Maria un cimitero di barche
Olbia: a Marina Maria un cimitero di barche
Patrizia Anziani

Pubblicato il 08 July 2020 alle 19:37

condividi articolo:

Olbia, 8 luglio 2020- Come ogni cimitero che si rispetti anche quello delle barche di Marina Maria ha i suoi fiori o le piante, ed è quello che stupisce lo spettatore quando si dirige all'omonima spiaggia del delizioso quartiere sul mare di Murta Maria, in Comune di Olbia.

Le piante sono cresciute all'interno delle barche abbandonte cercando con forza di riprendersi quello spazio che la plastica, la vetroresina o il legno ha tolto loro. All'interno di alcune barche, le piante sono alte più di mezzo metro, segno che le stesse stazionano lì chissà da quanti mesi o forse anni.

Fortuna vuole che la natura abbia baciato in special modo quel luogo che si affaccia sul grande stagno delle Saline rendendolo di una bellezza struggente, quasi malinconico, riservando colori esclusivi al tramonto anche a dispetto di chi invece ha voluto sfregiare quella singolare natura a pochi chilometri da Olbia.

La spiaggia di Marina Maria si raggiunge da Via dei Gladioli. Passeggiando si possono notare alcune barche di pescatori sapientemente curate ed ormeggiate, poi il cimitero sparso di vecchi natanti abbandonati.

La spiaggia, prossima al grande stagno, si raggiunge attraversando un ponticello di legno e anche se questa è meta prediletta dei surfisti provenienti da ogni dove, Marina Maria rimane ancora poco frequentata: "Spiaggia pulita, poco conosciuta, acqua limpidissima, la migliore, sempre prediletta da quando ero piccola!" scrive Aurora su Tripadvisor. Carlo Conan invece scrive " Ci vado sempre poco, ma ogni volta che vado rimango sorpreso dai servizi offerti".

Ed è proprio vero, la spiaggia è deliziosa e sarebbe un peccato lasciare ancora quei ruderi di barche a marcire ulteriormente accanto a quelle deliziose barche di pescatori così caratteristiche e chissà che non vengano presi dei provvedimenti al riguardo come è già stato fatto a suo tempo per la discarica di barche a Punta Bados, in comune di Golfo Aranci.