Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Mibelli e Lai a Telti aprono la "Sagra del Mirto"

Mibelli e Lai a Telti aprono la
Mibelli e Lai a Telti aprono la
Laura Scarpellini

Pubblicato il 08 August 2019 alle 18:15

condividi articolo:

Telti, 8 agosto 2019 - Ormai la città di Telti conta le ore per l'apertura della 25 ° edizione della "Sagra del Mirto di Telti".

La Sagra del Mirto gode del Patrocinio della Regione Sardegna Assessorato Turismo e del Comune diTelti, il sostegno di Petramanna, la Neula e Galù, la preziosa collaborazione dell'associazioneAscunas con il supporto della ProLoco di Telti.

Il 9 agosto a partire dalle ore 10,00 sarà possibile seguire il divertente laboratorio di pittura curatodall'Associazione Noarte Paese Museo.

Alle 19,30 scatterà l'inaugurazione della sagra e aperturaufficiale di tutti gli stand espositivi di gastronomia tradizionale e artigianato.

Alle 20,30 la giovane e talentuosa attrice MariaAntonietta Pirrigheddu con la sua Pricunta, darà il via alla carrellata degli eventi musicali in programma.

La Pricunta è una antica tradizione sarda che negli ultimi anni èstata riportata in vita. Si tratta della richiesta della mano di una donna, fatta indirettamente dal pretendente per mezzo unapersona incaricata ,che a sua volta interagisce con una persona esterna, perrispondere. Si crea così un piccolo teatrino tra battute e equivoci.

A Telti andrà in scena Pricunta molto originale, scritta e interpretata da MariaAntonietta Pirrigheddu , attrice poliedrica, capace di dare voce e volto a personaggi divertentie ironici . Il racconto di Maria Antonietta Pirrigheddusarà introdotto da una musica originale di Mauro Mibelli.

Inoltre Lollo Angius (Maria Dolores Angius), ha coordinato con Anna Maria Cossu illaboratorio Creativo Espressivo seguito dalle signore di Telti che con i propri lavori decoreranno il centro storico nei giorni della Sagra del Mirto.

Alle 21,30 Andrà in scena la musica raffinata di Mauro Mibelli che suonerà la chitarra e ilmandoloncello, insieme a Chiara Pilosu, Paolo Brandano alla fisarmonica, Beppe Albanese allepercussioni e il maestro Luigi Lai alle launeddas. Il progetto Sard è un viaggio musicale con partenza da luoghi lontani per valorizzare ilpatrimonio culturale e musicale sardo e le sue influenze con l'area mediterranea, Celtica e Irlandese.

La presenza del MaestroLuigi Lai, reduce da un performance artistica con Sting, rende il programma ancora più allettante. LuigiLai è un virtuoso delle launeddas, riconosciuto nel mondo, per meriti artistici. Nel 1985, èstato nominatoMaestro del Folklore, nel 1988, Cavaliere della Repubblica e nel 2014, è statoinsignito del titolo diUfficiale della Repubblica.

A chiudere la serata a partire dalle ore 22,30 in Piazza Rinascita serata di liscio a cura diMirko Putzu alla fisarmonica.

E questo è solo il programma musicale della prima serata della "Sagra del mirto di Telti" , una manifestazione che è tutta da vivere!