Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Mare sicuro 2012:occupazioni abusive a Cala Brandinchi e Nodu Pianu

Mare sicuro 2012:occupazioni abusive a Cala Brandinchi e Nodu Pianu
Mare sicuro 2012:occupazioni abusive a Cala Brandinchi e Nodu Pianu
Olbia.it

Pubblicato il 05 August 2012 alle 10:11

condividi articolo:

In occasione dei consueti controlli sul litorale di giurisdizionenell’ambito dell’Operazione “MARE SICURO 2012”, i militari della Direzione
Marittima di Olbia, nel corso della settimana, hanno avuto modo di accertaremolteplici abusi perpetrati sul pubblico demanio marittimo.
Più precisamente, in località “Cala Brandinchi” del Comune di San Teodoro,nell’ambito della consueta attività congiunta con personale della PoliziaLocale di San Teodoro, sono state deferite all’Autorità Giudiziaria 2 persone per occupazione abusiva di circa 50 mq. di pubblico demaniomarittimo, attraverso l’ormeggio di 4 pedalò e 4 canoe a 5 corpimorti insabbiati in uno specchio acqueo distante 5 metri dalla linea di battigia; edun’altra occupazione abusiva, di un ulteriore specchio acqueo, attraversol’ormeggio di una canoa ad un corpo morto non autorizzato.
I predetti natanti sonostati tutti sottoposti a sequestro penale in quanto costituenti corpo del reato.
In località “Nodu Pianu” del Comune di Olbia invece, personale militaredell’Ufficio Circondariale Marittimo di Golfo Aranci, supportato da militari della Direzione Marittima diOlbia, ha accertato l’occupazione abusiva di circa 9 mq. di arenile attraverso ildeposito di 36 lettini e 15 ombrelloni che sono stati sottoposti a sequestropenale.
Anche in questo caso è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria ilnominativo della persona responsabile del reato.
L’operazione congiunta ha consentito, in linea con gli obiettivi prefissati, ilraggiungimento di un importante risultato, sintomatico della sinergica presenza sulterritorio degli Enti a vario titolo preposti a vigilare sulla corretta fruizione delpubblico demanio marittimo, nonché del costante coordinamento da parte dellaDirezione Marittima di Olbia dei Comandi dipendenti.