Tuesday, 20 January 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 20 January 2026 alle 07:00
Loiri Porto San Paolo. È ancora in corso l’emergenza meteo su Loiri Porto San Paolo, inserita nell’area di allerta rossa per rischio idrogeologico diramata dalla Protezione Civile Regionale. Per la zona Gallura è stata attivata la fase di preallarme regionale, già a partire dalla giornata di lunedì 19 gennaio.
In questo quadro, il sindaco Francesco Lai aveva emanato l’ordinanza n. 1/2026, con misure di sicurezza valide per lunedì 19 e martedì 20 gennaio, tra cui la chiusura delle scuole, dei parchi comunali, dei cimiteri, delle spiagge, della zona portuale di Porto San Paolo e dell’area parcheggi di Porto Taverna, oltre al divieto di accesso al Parco di Monte Ruiu.
Servizi comunali, Polizia Locale e Compagnia Barracellare restano operativi per la gestione delle emergenze.
Per la giornata odierna il Comune ha disposto ulteriori misure, con l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC), che sta monitorando costantemente la situazione: Sospensione del servizio di raccolta dei rifiuti, con divieto di esposizione dei mastelli all’esterno. Chiusura degli uffici comunali, ad eccezione del personale del COC. Sospensione immediata di tutti i cantieri comunali relativi alle opere pubbliche.
Al momento non si segnalano criticità rilevanti. Le squadre comunali e il personale di FORESTAS sono intervenuti in via preventiva per la rimozione della sabbia e la prevenzione di possibili allagamenti nelle aree più sensibili.
L’Amministrazione comunale rinnova l’invito alla massima prudenza, a limitare gli spostamenti non indispensabili e a seguire esclusivamente le comunicazioni ufficiali del Comune.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti in base all’evoluzione delle condizioni meteo.
19 January 2026
19 January 2026
19 January 2026
19 January 2026
19 January 2026
19 January 2026
19 January 2026