Wednesday, 29 May 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Arte e Spettacolo, Cultura, Eventi

Al via il progetto "CiSi@mo!!! EcoLOGIC@Mente": la rete di scuole per contrastare il cyberbullismo

Primo incontro domani al Museo Archeologico di Olbia

Al via il progetto
Al via il progetto
Olbia.it

Pubblicato il 17 March 2024 alle 16:18

condividi articolo:

Olbia. Si terrà domani al Museo Archeologico di Olbia il primo incontro del progetto "CiSi@mo!!! EcoLOGIC@Mente", un'iniziativa volta a contrastare il cyberbullismo e promuovere il benessere degli studenti attraverso una rete di scuole. 

Il progetto coinvolge un totale di 21 scuole e mira a promuovere la consapevolezza degli effetti e delle conseguenze psicologiche e legali dei comportamenti devianti, nonché a costruire un'etica civile e di convivenza tra i ragazzi. Gli obiettivi principali includono la responsabilizzazione del gruppo classe, la promozione di relazioni eco-logiche basate sull'empatia e la consapevolezza emotiva, nonché la sensibilizzazione sui pericoli del bullismo e del cyberbullismo.

Le azioni previste all'interno del progetto includono attività formative condotte da psicologi, laboratori formativi in classe e dibattiti per coinvolgere attivamente gli studenti nei temi trattati. Si tratta di un unico progetto in rete tra scuole, comuni, Polizia Postale e Ordine degli Avvocati, finanziato dal Ministero e che garantisce una copertura regionale di interventi per tutti e quattro gli ambiti territoriali della Sardegna.

Il referente del progetto, il Prof. Gavino Sanna, in accordo con gli Assessori Sabrina Serra e Michele Occhioni, insieme ai dirigenti scolastici coinvolti, tra cui Simonetta Murgia, Luigi Antolini, Antonello Pannella, Giuseppe De Carlo, Stefano Palma, Pinuccia Melis e Giuseppina Anna Rita Pino, si impegna a coordinare gli sforzi per il successo di questa importante iniziativa.

Il progetto "CiSi@mo!!! EcoLOGIC@Mente" rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il bullismo e il cyberbullismo, nonché nella promozione del benessere degli studenti nelle scuole della Sardegna. La collaborazione tra istituzioni, esperti e dirigenti scolastici si presenta come una risposta concreta e coordinata per affrontare queste sfide e creare un ambiente scolastico più sicuro e inclusivo per tutti gli studenti.

Ci Si@moll! ECOLOGIC@Mente è un evento rivolto agli alunni, genitori, docenti e educatori della scuola di primo e secondo grado.

L'appuntamento presso la sala conferenze del Museo Archeologico di Olbia è domani, lunedi 18 Marzo 2024, dalle ore 8.30 alle ore 12:30. 
PROGRAMMA DEL GIORNO
 Alle ore 8.45 aprono i lavori

Sabrina Serra,  Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Olbia.
Giampaolo Farci, USR Sardegna - Referente regionale Cyberbullismo.
Gavino Sanna, coordinantore della rete di scuole Regione Sardegna.
Vanessa Lotti, Referente Progetto Scuola Polo (IIS don Donato Meloni).
Intervento dirigenti scolastici della Rete di Scuole

Alle ore 9.15 interverranno
Antonio Polo, Polizia Postale 
Cristiano Depalmas, Psicologo, Docente criminologia UNISS
Vittorio Michele Delogu, Avvocato
Monia Satta, Esperta Pedagogista progetto Ci Si@mo!!!
Fabiola Busia, Assistente sociale Comune di Monti
Concluderà i lavori  l'intervento dei ragazzi Peer Educator sulle tematiche e buone pratiche "Bullismo & Cyberbullismo". 

Nella foto di copertina un incontro del progetto in rete di Scuole svoltosi nel 2023.