Da 1016 giorni 20 ore 57 minuti 2 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Eventi

Il coro Olbia Folk Ensemble festeggia i 10 anni con un concerto per la città

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Olbia, 21 agosto 2018- Il coro Olbia Folk Ensemble festeggia i suoi primi dieci anni di attività con un concerto gratuito che si terrà venerdì 24 agosto 2018, alle ore 21.00, nell’accogliente Piazzetta Santa Croce in Olbia. Alla serata parteciperanno alcuni cori polifonici che in passato hanno condiviso con Olbia Folk Ensemble esperienze musicali fruttuose e significative, primo fra tutti menzioniamo il coro Lorenzo Perosi di Olbia, diretto dalla docente di musica Maria Grazia Garau.

Il coro Olbia Folk Ensemble, diretto da Cristiano Deriu, dopo un’attenta e accurata preparazione ha esordito nel Settembre 2008, durante la XIV Rassegna Internazionale di Canto Sacro.  Da allora, oltre alla cura della vocalità e all’ampliamento del repertorio, la formazione si è esibita animando importanti celebrazioni liturgiche di moltissime chiese e si è esibita in molte manifestazioni a scopo benefico, proponendo brani del vasto repertorio – sia sacro che profano – della musica etnica, sacra e popolare della Sardegna. Il coro si è proposto in numerose esibizioni, sia nel territorio che all’estero, portando alto il nome della Sardegna. Nel 2009 ricordiamo il primo viaggio oltremare con il Coro Perosi e l’esibizione nella sala consiliare del Municipio di Miskolc in Ungheria, e nella chiesa di S. Basilio a Milano.

Studio Dentistico Satta 300

Il Coro Lorenzo Perosi, diretto per oltre trent’anni dal suo fondatore don Giuseppe Delogu, già parroco della chiesa della Madonna de La Salette, ha iniziato la sua preparazione vocale e musicale nel lontano 1979. Dal 1982, anno dei suo primo concerto, il coro ha collezionato in un crescendo applausi e successi, arrecando lustro alla città di Olbia. Da una gemmazione di questo è nato  l’Olbia Folk Ensemble, e per diversi anni alcuni coristi hanno cantato in entrambi i cori.

Il Coro di Loiri, fondato dai maestri Bernardo Deriu e Carlo Deriu è nato nel lontano 1983.  Il repertorio si avvale di testi recuperati da libri antichi della tradizione sarda, in prevalenza in lingua gallurese, musicati con originalità dal direttore artistico Bernardo Deriu. Proprio al suo interno alcuni coristi dell’Olbia Folk Ensemble hanno cominciato la loro esperienza di cantori.

Attesissimo è il Coro Teresianum di Lu Bagnu (Castelsardo), fondato e diretto sempre dal citato don Giuseppe Delogu. Accompagnerà all’organo il maestro Paolo di Paola, già direttore del Perosi e cantore dell’Olbia Folk Ensemble.

Infine l’olbiese Tony De Rosas interpreterà  uno dei suoi grandi successi:  S’Indattaraiu.  Nel 2016 Tony De Rosas e il coro Olbia Folk Ensemble realizzarono un CD, presentando una versione rielaborata in chiave polifonica della canzone, da lui scritta ed interpretata, che nel corso degli anni è diventata un inno alla città Olbia ed un tributo ad una delle storiche realtà lavorative della città: l’allevamento delle cozze.

L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbia ed è realizzato con la collaborazione dell’Archivio Mario Cervo. Presenta la serata lo speaker radiofonico e presentatore Tommy Rossi.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

In Alto