Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Il coro Olbia Folk Ensemble festeggia i 10 anni con un concerto per la città

Il coro Olbia Folk Ensemble festeggia i 10 anni con un concerto per la città
Il coro Olbia Folk Ensemble festeggia i 10 anni con un concerto per la città
Patrizia Anziani

Pubblicato il 21 August 2018 alle 16:59

condividi articolo:

Olbia, 21 agosto 2018- Il coro Olbia Folk Ensemble festeggia i suoi primi dieci anni di attività con un concerto gratuito che si terrà venerdì 24 agosto 2018, alle ore 21.00, nell'accoglientePiazzetta Santa Croce in Olbia. Alla serata parteciperanno alcuni cori polifonici che in passato hanno condiviso conOlbia Folk Ensembleesperienze musicali fruttuose e significative, primo fra tutti menzioniamo il coro Lorenzo Perosi di Olbia, diretto dalla docente di musica Maria Grazia Garau.

Il coro Olbia Folk Ensemble, diretto da Cristiano Deriu, dopo un'attenta e accurata preparazione ha esordito nel Settembre 2008, durante la XIV Rassegna Internazionale di Canto Sacro. Da allora, oltre alla cura della vocalità e all’ampliamento del repertorio, la formazione si è esibita animando importanti celebrazioni liturgiche di moltissime chiese e si è esibita in molte manifestazioni a scopo benefico, proponendo brani del vasto repertorio - sia sacro che profano - della musica etnica, sacra e popolare della Sardegna. Il coro si è proposto in numerose esibizioni, sia nel territorio che all'estero, portando alto il nome della Sardegna. Nel2009 ricordiamo il primo viaggio oltremare con il Coro Perosi e l'esibizione nella sala consiliare del Municipio di Miskolc in Ungheria, e nella chiesa di S. Basilio a Milano.

Il Coro Lorenzo Perosi, diretto per oltre trent'anni dal suo fondatore donGiuseppe Delogu, già parroco della chiesa della Madonna de La Salette, ha iniziato la sua preparazione vocale e musicale nel lontano 1979. Dal 1982, anno dei suo primo concerto, il coro ha collezionato in un crescendo applausi e successi, arrecando lustro alla città di Olbia. Da una gemmazione di questo è nato l'Olbia Folk Ensemble, e per diversi anni alcuni coristi hanno cantato in entrambi i cori.

Il Coro di Loiri, fondato dai maestri Bernardo Deriu e Carlo Deriu è nato nel lontano 1983. Il repertorio si avvale di testi recuperati da libri antichi della tradizione sarda, in prevalenza in lingua gallurese, musicati con originalità dal direttore artisticoBernardo Deriu. Proprio al suo interno alcuni coristi dell'Olbia Folk Ensemble hanno cominciato la loro esperienza di cantori.

Attesissimo è il Coro Teresianum di Lu Bagnu (Castelsardo), fondato e diretto sempre dal citato don Giuseppe Delogu. Accompagnerà all’organo il maestro Paolo di Paola, già direttore del Perosi e cantore dell’Olbia Folk Ensemble.

Infine l'olbiese Tony De Rosasinterpreterà uno dei suoi grandi successi: S’Indattaraiu. Nel 2016 Tony De Rosas e il coro Olbia Folk Ensemble realizzarono un CD, presentando una versione rielaborata in chiave polifonicadella canzone, da lui scritta ed interpretata, che nel corso degli anni è diventata un inno alla città Olbia ed un tributo ad una delle storiche realtà lavorative della città: l'allevamento delle cozze.

L'evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Olbiaed è realizzato con la collaborazione dell'Archivio Mario Cervo.Presenta la serata lo speaker radiofonico e presentatore Tommy Rossi.