Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Golfo Aranci: un suggestivo incontro corale a Capo Figari

Golfo Aranci: un suggestivo incontro corale a Capo Figari
Golfo Aranci: un suggestivo incontro corale a Capo Figari
Laura Scarpellini

Pubblicato il 11 September 2019 alle 11:14

condividi articolo:

Golfo Aranci, 11 settembre 2019 -Il prossimo sabato 21 settembre, a partire dalle ore 17.00 , a Golfo Aranci si terrà un'emozionante esibizione di canti tradizionali sardi e alpini.

L'evento patrocinato dal Comune di Golfo Aranci è a cura del coro "Sos Astores" di Golfo Aranci e del coro “Lagorai” della Valsugana ed è inserito nel ricco cartellone "Giornate europee del patrimonio".

Farà da palcoscenico, lasuggestiva cornice del sito di "archeologia industriale" dell’antica fornace della calce che troviamo a Capo Figari, nei pressi della splendida spiaggia di Cala Moresca. A tal proposito gli organizzatori ringraziano la Famiglia Tamponi proprietaria del sito per la collaborazione all’iniziativa culturale.

Il grande forno elettrico della calce testimonia la conclusione negli anni '60, dell’intensa attività estrattiva che interessò Capo Figari a partire dal Medioevo, e soprattutto dalla seconda metà del XIX secolo.

Avremo modo di ascoltare il coro “Lagorai” della Valsugana e il coro “Sos Astores” di Golfo Aranci che si alterneranno sul palco, proponendo i loro tradizionali repertori in un'alternanza tra quello sardo e quello alpino.

L’evento si inserisce all’interno del European Heritage Days (EHD) / Journées européennes du patrimoine (JEP) 2019, la più vasta manifestazione di partecipazione culturale dei cittadini europei.

L'iniziativa venne lanciata nel 1985 dal Consiglio d’Europa, e si pone l’obiettivo di sollecitare i cittadini europei a partecipare attivamente alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale, per le generazioni presenti e future.

Con queste manifestazioni si vuole sensibilizzare sempre più i cittadini europei verso la ricchezza e la diversità culturale dell’Europa, dando origine ad una vera educazione del ricco mosaico delle molteplici culture europee, in linea con la Convenzione Unesco, per la protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali .

Tale proponimento viene racchiuso nel 2005 dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società (nota come Convenzione di Faro) del 2005.

PROGRAMMA

H 17:00: Arrivo dei partecipanti a piedi o in bicicletta.
Sarà inoltre disponibile un servizio minibus gratuito.

H 17:30: Presentazione dell’iniziativa e introduzione sulla storia del luogo a cura del prof. Marco Agostino Amucano

H 17:45: Esibizione cori

H 18:45: Degustazione vino Conca di Olevà a cura dell’associazione Sardinia’s Hugs

Un appuntamento con la musica corale in un suggestivo scenario, tutto da vivere.