Golfo Aranci, 18 agosto 2018 - Continuano le segnalazioni in merito alle "prenotazioni", più o meno regolari, delle spiagge della Gallura. L'ultima della serie ci arriva da Golfo Aranci e riguarda la Prima Spiaggia.
Secondo quanto raccontato da una cittadina nella sua segnalazione, la Prima Spiaggia ogni giorno verrebbe occupata da decine di ombrelloni vuoti che verrebbero piazzati la mattina presto.
"Vi scrivo per comunicarvi lo sta di piena anarchia che vige in questa spiaggia - racconta la cittadina -.Come potete vedere ci sono decine di ombrelloni che occupano oltre mezza spiaggia, vuoti lasciati li a prendere posto. I proprietari sono i possessori delle seconde case che abitano nelle vicinanze.Credendosi i padroni della spiaggia arrivano dalla mattina presto ad occupare l'arenile per poi liberarlo soltanto al tramonto.In oltre alcuni padroni di cani li portano in spiaggia sapendo benissimo che non è concesso, in quanto questa spiaggia non è una spiaggia per cani.Quando fai notare la cosa si prendono anche la parte grande e ti insultano.Il problema è sempre la mancanza di controlli".
Ricordiamo che l'Ordinanza Balenare della Regione Sardegna vieta l'occupazione dell'arenile dal tramonto all'alba. Questi episodi segnalati, però, raccontano che il modo per "prenotare le spiagge" senza incorrere in sanzioni esiste: basta prenotarle alle 7 del mattino e occupare le sdraio anche dopo 3/4 ore: formalmente, infatti, si è in regola. Peccato, però, che a patire gli effetti negativi sono i cittadini che non prenotano nessuno spazio all'alba.