Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Elezioni regionali: come si vota

Domani dalle 6:30 alle 22:00 si sceglierà il presidente della Regione

Elezioni regionali: come si vota
Elezioni regionali: come si vota
Barbara Curreli

Pubblicato il 24 February 2024 alle 08:48

condividi articolo:

Olbia. La Sardegna alle urne per l'elezione del presidente della  Regione e per il rinnovo del Consiglio regionale. Si potrà votare dalle 6.30 alle 22. Ecco qualche indicazione per compilare correttamente la scheda elettorale.

Ogni elettore riceverà un'unica scheda di colore verde e una matita copiativa. Nell' Isola ci sono 8 circoscrizioni: Olbia-Tempio, Sassari, Nuoro, Oristano, Ogliastra, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias, Cagliari.

L'elettore potrà scegliere tra i 4 candidati alla presidenza e le varie liste che li sostengono. Ricordiamo che è  consentito anche il voto disgiunto, sarà quindi possibile scegliere un candidato presidente tra i 4 in corsa e inserire un altra preferenza per una lista che può essere collegata o meno ad esso. Per quanto riguarda i candidati consiglieri possono essere espresse due preferenze indicando nome e cognome, i due candidati devono appartenere alla stessa lista e va inserita una differenziazione di genere, potrà  essere votato dunque un uomo e una donna per ogni coalizione, o solo un uomo o solo una donna, non è possibile votare due uomini o due donne, pena l'annullamento della seconda preferenza.

Unico turno di voto e niente ballottaggio. Lo scrutinio prenderà il via lunedì mattina alle 7. Per votare occorre presentarsi muniti di tessera elettorale e un documento di identità, qualora la tessera sia stata smarrita o deteriorata si può richiedere un duplicato  all'ufficio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali.